Gli “Avrei voluto” della vita
| Andrea Colombo
Più consapevolezza per meno rimpianti!
Ci sono situazioni nella vita che ci riportano alla sua vera essenza, sia che arrivino da qualcosa di vicino a noi, sia da qualcosa che ci riguarda in maniera diretta. Nell’essere problemi o condizioni, l’importante è capirne il significato e quanto lo stesso possa impattare sulla nostra quotidianità.
La maggior parte di noi evita il pensiero dell’ignoto sempre pronto a entrare nella nostra vita, mantenendone però il peso ...
Il bilancio delle competenze da solo non basta
| Deborah Mendolicchio
Il mondo del lavoro è in continua evoluzione, e con esso, le aspirazioni e le ambizioni professionali di ognuno di noi. Troppo spesso, ci troviamo intrappolati in un ruolo che non ci soddisfa appieno, semplicemente per paura di affrontare un cambiamento e di essere carenti nelle competenze necessarie. Ecco perché è cruciale considerare il bilancio delle competenze come un prezioso strumento di autoriflessione e di pianificazione del percorso professionale.
Cos'è...
Umorismo, divertimento e relazioni
| Claudio Messina
Nell’intricato tessuto delle relazioni interpersonali l'umorismo e il divertimento giocano da sempre un ruolo cruciale; questi elementi infatti non solo alleggeriscono l'atmosfera, ma possono anche fungere da potenti catalizzatori per la costruzione di legami più profondi e significativi. Tuttavia, il loro uso deve essere bilanciato con saggezza, poiché sia l'eccesso sia la carenza possono portare a dinamiche relazionali sfavorevoli.
L'umorismo in una relazione ...
No relazioni? No business!
| Andrea Colombo
Siamo noi a decidere chi far entrare nelle nostre vite… e nel nostro business
Il valore della relazione esprime come la qualità delle proprie relazioni possa essere utilizzata per poter costruire solide basi che ci permettono di affrontare con successo qualsiasi tipo di attività imprenditoriale.
Per sviluppare al massimo questa potenzialità, ci troviamo inseriti in un modo di fare impresa, ma vale anche per chi lavora come libero professionista, basato sul ...
Etichetta e netiquette sui social media
| Corrado Capelli
La comunicazione digitale porta con sé un linguaggio ed un elenco di regole di comportamento che si evolvono costantemente, da qui si comprende quanto non deve essere sottovalutata l'importanza di mantenere sui social media un comportamento appropriato, consono al canale che si utilizza, ma soprattutto aggiornato ai tempi che cambiano.
Come sempre rivolto ad un pubblico non addetto ai lavori, questo articolo esplora in maniera essenziale ed esplicativa l'uso di ...
Il ruolo del feedback nella relazione
| Claudio Messina
Il vertiginoso aumento delle informazioni che ci arrivano tramite tutti i media di cui disponiamo oggi mette in evidenza quanto la capacità di fornire e ricevere feedback in maniera precisa e mirata sia diventata più che mai una competenza chiave, soprattutto nelle relazioni lavorative.
Occorre fare un'importante precisazione: tutto il nostro corpo è predisposto per ricevere un numero incredibile di risposte dall'ambiente in cui viviamo e anni di evoluzione ci h...
Catene invisibili
| Isabella Bombagi
"Le nostre convinzioni sono le vetrate attraverso cui vediamo il mondo." - Aaron P. Taylor
Le relazioni che intessiamo nella nostra vita sono spesso il riflesso delle convinzioni che portiamo nel profondo. Tra queste, le convinzioni limitanti si rivelano particolarmente influenti, modellando in modo sotterraneo il modo in cui interagiamo con gli altri.
L'Influenza Sottile delle Convinzioni Limitanti
Queste convinzioni, come lenti scure attraverso cui guard...
Lavorare e a volte litigare! (nel giusto modo)
| Andrea Colombo
La risoluzione dei conflitti quando si collabora
Siamo noi a decidere chi far entrare nelle nostre relazioni dopo aver fatto un lavoro sulla nostra personalità, per scoprire chi siamo e avere una chiara direzione.
È questo nostro lavoro che ci porta a scegliere la persona su cui investire a livello di relazione, per poi andare ad ascoltare l’altro nello stesso modo pulito, senza maschere, che abbiamo utilizzato per ascoltare noi stessi.
Il concetto di base de...