Nutrire la relazione - Dall'Io al Tu per giungere al Noi
Claudio Messina
Studiando per anni le migliori pratiche per condurre incontri di affari a tavola, ho ideato il progetto Business a Tavola, per il quale ho scritto un libro e coniato un neologismo: Referral Tasting.
Con questo nuovo progetto, Nutrire la relazione, scendo più in profondità ed esamino in maniera specifica il concetto di relazione personale profonda tra partner di business.
In un'epoca dominata da interazioni superficiali e connessioni effimere, il progetto "Nutrire la Relazione" si propone di gettare le basi per una rivoluzione nel modo in cui approcciamo e coltiviamo le relazioni umane di qualsiasi tipo: da quella di business a quella sentimentale. Attraverso una sequenza di passaggi profondi si giunge al concetto cardine: la relazione deve essere vista come qualcosa di vivo ed in continuo cambiamento; oltre ad una corretta gestione, dobbiamo quindi comprendere l'importanza del nutrimento della relazione stessa volto ad alimentare ed a far crescere le nostre connessioni.
Il progetto ci invita a riflettere su ciò che realmente significa e comporta nutrire una relazione; come nel caso di una pianta che richiede costante attenzione, acqua e cure, le relazioni umane necessitano di nutrimenti tangibili ed intangibili, in maniera continua, per prosperare e mantenere la vitalità. Non basta semplicemente "gestire" una relazione, è attraverso l'alimentazione costante che diventa profonda, soddisfacente e duratura.
“Nutrire la relazione” ci conduce attraverso un percorso di trasformazione personale e interpersonale. Mediante la condivisione delle nostre esperienze e delle nostre riflessioni, arriviamo a considerare la relazione come un organismo vivente, capace di crescere e adattarsi ai cambiamenti. Il progetto ci insegna inoltre l'arte e le buone pratiche che ci consentono di comunicare efficacemente, di ascoltare con empatia in maniera attiva e di esprimere gratitudine reciproca per ciò che si costruisce insieme.
Ma non è solo un libro o solo un progetto, “Nutrire la relazione” è un invito a riflettere sul modo in cui interagiamo con gli altri e su tutte le relazioni che ci circondano. Attraverso questo progetto, si viene spinti a investire tempo, energia e dedizione per creare relazioni autentiche, fattive e significative. Il nutrimento diventa un impegno costante che porta ad una profonda gratificazione e alla scoperta di un piacere autentico.
In conclusione il progetto "Nutrire la Relazione" rappresenta una pietra miliare nel cammino verso la costruzione di connessioni durature e proficue, ci guida verso una nuova visione delle relazioni umane, basate sulla consapevolezza dell'importanza del nutrimento reciproco.
Lasciati ispirare da questo progetto di trasformazione e cogli l'opportunità di coltivare relazioni autentiche che abbondino di gioia, soddisfazione e comprensione reciproca.
Il libro
Nutrire la relazione
Alla domanda sul perché di questo sottotitolo al suo nuovo libro Claudio ha risposto: "In una semplice frase ho racchiuso tutta la potenza e la visione del mio secondo progetto di vita.