Skip to main content

Nutrire la relazione

Io

Tu

Noi

Relazione

Dall'Io al Tu per giungere al Noi

La parola “relazione” può avere diverse sfumature di significato a seconda del contesto in cui viene utilizzata. Nel campo della psicologia, per esempio, la relazione può riferirsi all’interazione tra due o più individui, mentre in campo economico può indicare il rapporto tra due aziende o tra un’azienda e i suoi clienti.

Le relazioni interpersonali sono fondamentali per il benessere e il senso di appartenenza di un individuo. Esse ci aiutano a connetterci agli altri e a costruire legami duraturi con amici e familiari. Le relazioni commerciali, d’altra parte, sono importanti per lo sviluppo economico di un’azienda e per la sua capacità di competere sul mercato.

Alimentare una relazione, di qualsiasi livello ed in qualsiasi ambito, con i corretti nutrienti, ha effetti moltiplicativi sui risultati e soprattutto sul benessere.

Indipendentemente dal tipo di relazione, è importante che essa sia basata sulla comunicazione, il rispetto e la fiducia. Una relazione sana e positiva può portare benefici a livello personale e professionale, mentre una relazione negativa o distruttiva può avere conseguenze dannose.

Gestire una relazione correttamente

Nutrire la relazione ci conduce attraverso un percorso di trasformazione personale e interpersonale. Mediante la condivisione delle nostre esperienze e delle nostre riflessioni, arriviamo a considerare la relazione come un organismo vivente, capace di crescere e adattarsi ai cambiamenti. Il progetto ci insegna inoltre l'arte e le buone pratiche che ci consentono di comunicare efficacemente, di ascoltare con empatia in maniera attiva e di esprimere gratitudine reciproca per ciò che si costruisce insieme.

L'importanza del Noi

Viviamo in un'epoca in cui la realizzazione viene espressa quasi esclusivamente in maniera personale ed univoca, la condivisione del successo, delle idee ed egli impegni è una la realtà sempre più rara e, di conseguenza, sempre meno considerata. La cura di sé stessi, il più delle volte operata esclusivamente sull'aspetto estetico, genera egocentrismo ed allontana le persone tra di loro.

Perdere la capacità di collaborare in maniera empatica e propositiva significa lasciare chiuse nel cassetto tutte le opportunità che possono portare lo scambio paritetico di idee e il confronto continuativo, critico e costruttivo. Se riusciamo a fare tanto da soli e pensiamo che questo sia sufficiente, forse non abbiamo mai sperimentato quanto grande possa essere il moltiplicatore del successo lavorando insieme ad uno o più partner in cui la relazione sia gestita e curata a dovere.

Nutrire la relazione porta in primo piano tutti e tre gli aspetti di una corretta e proficua relazione: la cura dell'Io, ovvero della relazione che abbiamo con noi stessi, la cura del Tu, nella ricerca di un approccio potenziante agli altri, la cura del Noi, per gestire, crescere e mantenere sana qualsiasi tipo di relazione.