Skip to main content
I tre diamanti: Talento, Forza e Successo
 |  Andrea Colombo
Da piccoli impariamo l’arte dell’imitazione, per avere successo utilizziamo tutte le strategie utili a diventare come le nostre persone di riferimento, i nostri eroi. Questo rischia di farci perdere di vista il nostro essere umani unici e irripetibili, allontanandoci così dalla nostra funzione in questa vita, dal nostro destino con e nell’Universo. Noi tutti possediamo una capacità creativa, seguirla è il compito più importante che ci spetta. Ogni volta che fac...
Camminare insieme, ma come?
 |  Andrea Colombo
Siamo noi a scegliere chi far entrare nelle nostre relazioni, dopo aver fatto un lavoro sulla nostra personalità per scoprire chi siamo veramente e avere una chiara direzione. È questo lavoro su di noi che ci ha portato a scegliere la persona su cui investire a livello di relazione per poi andare ad ascoltare l’altro nello stesso modo pulito, senza maschere, che abbiamo utilizzato per ascoltare noi stessi. Fatto questo percorso siamo in grado di andare a scopri...
Relazioni tossiche e come identificarle
 |  Claudio Messina
Durante la nostra vita, sia in ambito personale sia in quello lavorativo, incontriamo spesso situazioni relazionali che mettono alla prova la forza di volontà, la pazienza e la capacità di crescere insieme; a dispetto del fatto che nella maggior parte dei casi queste situazioni portino ad un accrescimento e ad un aumento dell'esperienza formativa, alcune di questi contesti possono diventare “tossici”, ostacolando la nostra crescita ed il nostro benessere. Identi...
L'arte di orientarsi nel cammino professionale
 |  Deborah Mendolicchio
Nel vasto panorama delle carriere, spesso ci troviamo di fronte a prospettive che sembrano così diverse e complesse, un po' come le opere dell'artista olandese M.C. Escher. Le sue visioni di scale impossibili e mondi in continua trasformazione ci suggeriscono che l'osservatore gioca un ruolo importante nel dare significato a ciò che vede. Così come Escher ha sfidato la nostra percezione visiva, possiamo applicare una prospettiva simile all'orientamento professi...
Meglio una raccomandazione oggi o una referenza domani?
 |  Andrea Colombo
Spesso confusa con la semplice raccomandazione, la referenza rappresenta un fattore chiave in una strategia del marketing del passaparola. Anzi, rappresenta lo strumento tramite il quale il marketing del passaparola può svilupparsi in modo costante ed efficace. Come abbiamo potuto leggere, si va al di là del semplice rumor o del semplice sentito dire. La referenza presuppone alla sua base una serie di concetti che spaziano dall’ambito più strettamente pratico a...
Iniziare da sé per trasformare il mondo
 |  Isabella Bombagi
Nel viaggio della vita, spesso ci viene insegnato l'importanza di prendersi cura degli altri. Tuttavia, un principio fondamentale viene spesso trascurato: l'importanza di iniziare da sé. Come nelle istruzioni di sicurezza di un volo aereo, dove si consiglia di indossare prima la propria maschera d'ossigeno e poi aiutare gli altri, anche nella vita quotidiana è cruciale riconoscere che per essere veramente d'aiuto agli altri, dobbiamo prima prendere cura di noi st...
Connessione emotiva e relazione
 |  Claudio Messina
Il ritmo della nostra vita si è sicuramente accelerato rispetto a qualche anno fa, questo soprattutto in virtù della maggiore disponibilità di comunicazione immediata e suddivisa tra persone; se analizziamo la natura veloce, ed alle volte effimera, di questa comunicazione compulsiva, vediamo che intacca la capacità di stabilire una connessione emotiva solida e significativa con gli altri, che è passata da essere una risorsa inestimabile e alla portata di molti, a...
Storytelling digitale
 |  Corrado Capelli
Tecniche e strategie per una comunicazione online efficiente La digitalizzazione massiccia della comunicazione ha fatto sì che questa assumesse forme e connotazioni sempre più variegate e complesse, differenziando sempre più i modi di scrivere rispetto a quello che era la prassi e la metodologia di scrittura di solo una decina di anni fa. Lo storytelling digitale si pone come una abilità fondamentale in questo scenario, distinguendosi nettamente dalla scrittura...