Relazioni e identità personali
| Claudio Messina
Ormai da anni i social media ci hanno indirizzato verso una condivisione sempre maggiore di quelle che sono le nostre propensioni, i nostri valori, i nostri gusti personali, ovvero tutto ciò che caratterizza la nostra identità; mantenere però questa identità personale all'interno delle relazioni dirette con altre persone è una sfida giornaliera. Le relazioni interpersonali, sia in ambito personale che professionale, richiedono un delicato equilibrio tra le connes...
Influencer marketing ed impatto sociale
| Corrado Capelli
Il marketing sostenuto dagli influencer si è affermato come uno strumento fondamentale per le aziende che desiderano aumentare la loro visibilità e attrarre nuovi clienti in ambiti molto specifici o saltando a piedi pari la selezione del target tramite i normali filtri.
Attraverso collaborazioni strategicamente pianificate con influencer nei social media, professionisti, marchi ed aziende, possono sfruttare la vasta portata ed il coinvolgimento di un pubblico pr...
Cosa succederebbe se …?
| Andrea Colombo
Scegliamo un futuro diverso agendo con consapevolezza
Un incipit che racchiude in sé una grande narrazione, una frase tanto diffusa da sottovalutarne la portata rivoluzionaria. Lo psicologo israeliano Daniel Kahneman, nel 2002 ha vinto il premio Nobel dell’economia concentrandosi sul se.
Edward Lorenz, con il suo effetto farfalla - un teorema elaborato dallo studio dei sistemi complessi - ha sollecitato la nostra immaginazione sul fatto che un battito d’ali di ...
Il cervello relazionale
| Isabella Bombagi
Neuroscienze e connessioni interpersonali
Le interazioni sociali sono una parte fondamentale della nostra vita quotidiana e comprendere il funzionamento del nostro cervello può offrire nuove prospettive sulle relazioni interpersonali. Le neuroscienze ci forniscono strumenti preziosi per esplorare come il nostro cervello elabora e risponde alle connessioni con gli altri, rivelando l'importanza delle relazioni sociali per il nostro benessere mentale e fisico.
La ...
La gestione delle critiche
| Claudio Messina
Nelle dinamiche relazionali, tanto in quelle che interessano il business quanto in quelle più personali o sentimentali, la gestione delle critiche ha un ruolo centrale nel nutrimento e nello sviluppo della relazione stessa.
Comprendere la distinzione tra critiche costruttive e distruttive è fondamentale per poter costruire un rapporto solido, duraturo e di mutuo supporto. Le critiche costruttive sono ovviamente quelle che vengono formulate con l'intento di migli...
Il valore della decisione
| Andrea Colombo
È l’azione, non il frutto dell’azione, ciò che è importante
Molti di noi si rendono perfettamente conto dell’importanza della conoscenza.
E per questo leggono libri, blog, forum, partecipano a seminari, workshop e ad altre formative per migliorare e potenziare la loro performance nel lavoro.
Quello che viene a mancare, spesso, è la capacita di agire e di trasformare in azioni pratiche gli insegnamenti teorici acquisiti.
E’ lo stesso che può succedere a noi, n...
La disinformazione nelle relazioni digitali
| Corrado Capelli
Le comunicazioni digitali diventano sempre più pervasive: aumentano i canali di comunicazione digitale, le modalità si differenziano, la quantità di informazioni che riceviamo giornalmente supera abbondantemente la soglia che ci permette di analizzarle in maniera critica e, di conseguenza, la qualità dell'informazione che riceviamo, e che alle volte trasmettiamo anche senza accorgercene, assume un'importanza critica.
WhatsApp, Telegram, Facebook, X e tutte le al...
Supporto reciproco nelle sfide
| Claudio Messina
Il mondo è sempre più complesso, oltre che fortemente interconnesso, e oggi più che mai la capacità di offrire e ricevere supporto reciproco rappresenta una risorsa fondamentale, tanto nelle relazioni personali quanto in quelle professionali.
La collaborazione ed il supporto attivo si rivelano strumenti indispensabili per superare le sfide di varia natura che ci si pongono davanti sia come singoli che come facenti parte di una relazione: economiche, emotive, di ...