Skip to main content
La resilienza nelle relazioni
 |  Claudio Messina
Resilienza: un termine con radici profonde sia nella psicologia umana che in natura; descrive la capacità di un sistema, organismo o individuo, di recuperare se stesso e adattarsi al nuovo corso degli eventi, dopo un’avversità o un cambiamento di una certa importanza. In particolare, in psicologia la resilienza si riferisce alla capacità di una persona di affrontare efficacemente lo stress e le sfide della vita, ritrovando equilibrio e benessere; parimenti in na...
Dal potenziale alla realizzazione: la forza della tua unicità
 |  Cinzia Magnoni
La forza della tua unicità Scoprire i propri talenti non è sufficiente per esprimerli in potenziale e raggiungere la maestria. E’ indispensabile scegliere e decidere intenzionalmente di lavorarci sopra, focalizzandosi, con costanza e determinazione. “La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere!” – Plutarco. Ognuno di noi possiede talenti che possono rimanere potenziali inespressi e sprecati oppure diventare la nostra unicità e accompagnarci al...
Quanto sono SMART i tuoi obiettivi?
 |  Andrea Colombo
Per realizzarli, i dettagli sono fondamentali Per migliorare la definizione di obiettivi e quindi trasformarli in Obiettivi ben formati, utilizzeremo il sistema definito con l’acronimo PER SMART. L’acronimo è una semplice tecnica di memorizzazione che permette di ricordare facilmente una piccola sequenza di parole. La parola Smart (acronimo che sintetizza il metodo descritto da Peter Drucker nel suo libro The Practice of Management del 1954), in questo caso e...
Dal giardino al business: Il Talento è dappertutto.
 |  Cinzia Magnoni
“Ma io come faccio a sapere se ho talento?” Magari ti è capitato di farti questa domanda, chiedendoti se davvero possiedi talento senza riuscire a trovare una risposta convincente. Credimi, incontro quotidianamente adulti e ragazzi nella mia professione e sono davvero in tanti a farmi questa domanda. Quando pensi al talento, pensi a qualcosa di incredibilmente straordinario, vero? Il grande chef che vedi alla TV, il pilota che ha vinto il mondiale di F1, l’impre...
Strategie di negoziazione in una relazione
 |  Claudio Messina
Nelle relazioni professionali, dove due o più persone collaborano, la negoziazione diventa una componente essenziale per il successo condiviso; infatti, può essere utile in diverse fasi del ciclo lavorativo: dalla progettazione alla ristrutturazione, fino alla risoluzione di attriti interpersonali. Gestire efficacemente queste dinamiche di negoziazione non solo preserva l'armonia, ma rafforza anche la collaborazione. Durante la fase di progettazione: le differen...
Gestione della reputazione su Google Business Profile
 |  Corrado Capelli
La corretta presenza online di un'azienda o di un brand è fondamentale per il suo successo e Google Business Profile è uno degli strumenti strategici da adottare per le strategie di marketing che mirano a costruire e mantenere una solida reputazione online. Con questo articolo spiego quanto la gestione efficace di questo asset può fare la differenza tra un'azienda che prospera online ed una che fatica a farsi notare. Il tono ed il lessico sono volutamente poco t...
La metodologia del talento
 |  Andrea Colombo
Scoprire il proprio talento è solo il primo passo! È fondamentale dirigere la nostra auto-disciplina verso le attività che davvero ci servono a raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati. Non è possibile fare tutto e per questo dobbiamo essere bravi nello scegliere cosa fare e quando, così da renderlo il punto di riferimento nella nostra vita. L’auto-disciplina è un elemento magico nella ricetta del successo, la parte sommersa dell’iceberg che gli altri n...
Personal branding su LinkedIn
 |  Corrado Capelli
Un elemento chiave per il successo professionale Profilo personale e pagina aziendale LinkedIn hanno assunto un valore quasi inestimabile dal punto di vista della visibilità; Google ha infatti iniziato da tempo a considerarli come risultati autoritativi nel momento in cui si effettua una ricerca per il nome ed il cognome di una determinata persona, ponendoli tra i primi posti subito dopo gli annunci sponsorizzati. Ecco perché il personal branding su LinkedIn è d...