Skip to main content

Business a tavola

Consapevolezza

Tradizione

Condivisione

Divertimento

ovvero Referral Tasting

La passione per la buona cucina accomuna moltissime persone e oggi il cibo è qualcosa che si consuma ovunque e in qualsiasi momento.

Il cibo è una forma di cultura e, soprattutto, un'occasione di incontro e di scambio relazionale.

Ciò che maggiormente caratterizza la nostra epoca è l'opportunità di entrare in connessione con persone di popoli e paesi diversi; e tuttavia creare un network di relazioni è cosa tutt'altro che semplice. In che modo l'incontro tra cibo, tavola e networking può collegarsi in maniera proficua? Il momento in cui questi tre elementi tendono a confluire è rappresentato proprio dall'ambito professionale: ma come trasformare un semplice pranzo in uno strumento strategico per la propria attività professionale? Come conciliare il piacere del gusto e della condivisione conviviale con le esigenze dettate da un'agenda di lavoro? Esistono regole per l'organizzazione di un business lunch? Quali sono gli errori da evitare?

Preparazione, cura e attenzione

Referral Tasting è un neologismo per identificare il marketing relazionale a tavola, è un metodo strutturato per mettere a frutto le relazioni d’affari, passando attraverso la cura dell’altro, per abbattere i confini e stabilire piena fiducia e reciproca soddisfazione nel mondo business, senza doversi guardare le spalle. Il metodo consente di allinearsi ai valori, assaggiandoli insieme.

Il "marketing relazionale a tavola" implica che il cibo non sia solo una necessità fisiologica, ma anche una forma di comunicazione. Quando ci sediamo a tavola con gli altri, stiamo creando un'opportunità unica per stabilire e rafforzare legami, sia personali che professionali. La preparazione di un pasto può diventare un atto di cura e di amore verso chi lo condivide con noi, e questo gesto può consolidare relazioni, costruire fiducia e favorire una connessione più profonda.

Cosa fare, ma soprattutto cosa non fare

La programmazione adeguata di un incontro di business a tavola è importante perché contribuisce al successo dell'evento e alla creazione di relazioni professionali positive. Questo processo coinvolge molteplici aspetti, dalla scelta del luogo alla gestione del tempo e alla comunicazione efficace, e richiede attenzione ai dettagli e alla buona condotta per garantire un'esperienza piacevole e produttiva per tutti i partecipanti.

Dalla selezione del luogo più appropriato al follw-up successivo all'incontro, passando per la scelta del menu e la gestione delle tempistiche, tutte le buone pratiche necessarie e alle volte obbligatorie per l'ottima riuscita dell'incontro. 

Tutte buone pratiche che concorrono al corretto nutrimento di una relazione che viene portata a livelli più elevati grazie alla condivisione di gusti, punti di vista, tradizioni e tipicità. Abbiamo un mondo di gusto da esplorare e condividere.