Claudio Messina
Imprenditore, public speaker, formatore e coach, esperto di marketing relazionale
Ideatore, fondatore e formatore di Relationship Master
Claudio Messina è uno dei massimi esperti italiani di marketing relazionale, branca del marketing tradizionale per cui è da anni formatore per professionisti ed imprenditori, è uno speaker TEDx ed è intervenuto in qualità di oratore ad eventi nazionali ed internazionali, ma soprattutto è l'ideatore di due progetti innovativi dai nomi un po’ particolari: “Referral Tasting” e “Nutrire la relazione”.
Pugliese di nascita ma emiliano di adozione, ha passato buona parte della sua infanzia a Parma, città dove ha studiato.
Per circa vent’anni ha affinato le proprie capacità imprenditoriali e manageriali sia in Italia che all'estero, fino al 2011, anno in cui la sua strada “passa di fianco” al franchising BNI, la più grande organizzazione mondiale di marketing referenziale. Ne comprende subito le potenzialità e vi aderisce iniziando una carriera che lo ha portato a ricoprire le cariche di District Director, per supportare lo sviluppo dei nuovi franchisee italiani, quella di Executive Director in più regioni italiane, per coordinare e sovraintendere decine di gruppi di imprenditori e professionisti italiani, fino a collaborare con l’ufficio nazionale in qualità di presidente del Franchise Advisor Council tra il 2020 ed il 2022.
Ha studiato, sperimentato e implementato la materia del marketing relazionale grazie alla sua naturale propensione e alle molte ore di interviste a imprenditori e professionisti raccolte nel corso degli anni, Ad oggi, con all’attivo parecchie centinaia di ore di lezioni frontali in aula, davanti a molte migliaia di corsisti, vanta una serie di storie di successo raccontate da persone che hanno seguito ed implementato nel loro business i suoi metodi.
Da anni effettua almeno dieci incontri personali alla settimana con professionisti ed imprenditori, per seguire e comprendere l'evoluzione del business, nello specifico del marketing relazionale.
Da sempre affascinato dalle relazioni interpersonali e dal business ha deciso di fondere le due cose, guardando ognuna da svariati punti di vista, anche i più particolari, tra i quali la tavola e l’aspetto emozionale. Nascono così due progetti, nel primo dei quali conia un neologismo: “Referral Tasting” e ne scrive un libro che si intitola appunto: “Referral Tasting, ovvero Business a tavola”. Nel secondo progetto mette tutta la sua attitudine e la sua esperienza diretta nel creare e gestire connessioni interpersonali, oltre che una enorme documentazione raccolta in oltre vent’anni di interviste, facendone il suo progetto della vita: “Nutrire la relazione”.
È appassionato di free climbing, pesca sportiva ed enogastronomia.
Il suo motto lo ha preso in prestito da una nota marca di calzature e abbigliamento sportivo: “Just do it!”
Pubblicazioni
-
"Business a tavola" ovvero Referral Tasting"
2019
-
"Nutrire la relazione" - Dall'Io al Tu per giungere al Noi"
2023
-
"La nuova economia delle relazioni"
2024