Skip to main content

Deborah Mendolicchio

Formatrice

Classe 1979, i suoi studi accademici e master, spaziano dalla storia e metodologia della critica d'arte, all'estetica, antropologia culturale, educazione artistica, teorie della percezione visiva, storia dell'arte antica, moderna e contemporanea, marketing e comunicazione, le permettono di crescere e maturare nella professione di consulente d'arte.

Dal 2005 ad oggi è stata una consulente d'arte autonoma presso il proprio Studioadarte.

Nel settore delle arti ha maturato negli anni le competenze finalizzate alla formazione di artisti contemporanei emergenti e alla ricerca del mercato specifico.

Dal 2017 ha creato, formato e diretto reti di vendita di arte contemporanea per conto di gallerie italiane ed estere specializzandosi in Career guidance ASNOR e formazione AIF.

Contemporaneamente Deborah ha svolto studi nel campo delle pubbliche relazioni e ricerca di referenze profilate dei clienti diventando direttrice di gruppi di lavoro e mentore riconosciuta nell’ambito del networking professionale. Queste esperienze l'hanno portata a diventare esperta in art business sviluppando competenze nella creazione di reti specifiche sul settore bancario artistico e finanziario facilitando l'organizzazione di team di lavoro con professionisti quali avvocati, consulenti finanziari, commercialisti, curatori fallimentari, gestori patrimoniali insieme a personalità del mercato dell'arte come mercanti, curatori, aste e galleristi.

Autrice del master "Diventa un Art Advisor - Dai primi passi al business plan" edito Lifelearning. Formatrice per Accademia Formalia, UniD, Ulilearn e Nova Academy in materie di mercato d'arte.
Ricopre in ARP, Università Popolare Arte e Cultura CNUPI, il ruolo di formatrice del modulo Business strategy per Art Advisor.
Autrice del percorso I.S.P.I.R.A.®️ come orientatrice di carriera, aiuta artisti e venditori a trovare i propri punti forza e li affianca nella loro professione lavorando per obiettivi.

Seguendo le necessità di mercato si è poi aggiornata acquisendo competenze in blockchain ed in particolare in certificazione NFT.