Skip to main content

Corrado Capelli

Senior Communication Project Manager

Nasce a Reggio Emilia e per soli due mesi viene classificato già nella Generazione X, anche se l'appellativo di "invisibile".non gli è mai calzato troppo, un po' per l'esuberanza soprattutto giovanile e un po' per l'intraprendenza che non lo ha mai abbandonato.

Spostandosi fino alla maturità al seguito della famiglia, cresce tra l'Emilia, il Veneto e le Marche, dove si diploma in telecomunicazioni, coltivando però una passione per l'informatica, la programmazione BASIC ed i videogiochi.
Cambiando varie volte città, regione, dialetto e compagnie, capisce subito che la chiave dell'adattamento ogni volta è la comunicazione e ne comprende l'importanza sia verbale sia non verbale.

Ma ha ancora una impostazione tecnica e fresco di diploma ritorna a Reggio Emilia, nella sua casa natale, vince un bando di assunzione presso un'importante ditta in campo elettroacustico e per dieci anni affina quella che diventerà la sua dote migliore: la soluzione di problemi.

Dopo un viaggio di lavoro in Ruanda tra cavi da controllare, armi ovunque, circuiti elettronici saltati e cruda realtà, comprende che le soluzioni di problemi tecnici sono solo un lato della medaglia e torna a concentrarsi sulle sue due passioni: l'informatica e la comunicazione.

Apre un Internet Service Provider a metà degli anni '90, dopo aver frequentato corsi di formazione al CICAIA di Modena e al CINECA di Bologna, con il quale fornisce accesso e servizi a centinaia di aziende e piccole imprese, lavorando per alcune tra le più importanti realtà di Reggio e Parma.

La voglia di uscire completamente dall'aspetto "hardware" lo porta all'inizio del nuovo millennio a cedere la parte tecnica dell'attività e a dedicarsi a tempo pieno alla consulenza ed alla ricerca di idee di comunicazione su misura.
In questi anni spazia tra clienti che vanno dal negozio di bottoni all'angolo, fino ad una delle più grosse multinazionali in campo mangimistico del mondo, passando praticamente per tutti i settori lavorativi.

Da allora, dopo aver trovato il fulcro della sua passione, continua a gestire progetti e idee di comunicazione in cui "le persone sono al centro", mettendo esperienza, estro e tanto problem solving umano.

La voglia di formarsi continuamente e di rimanere sempre informato lo segue da anni e non lo abbandonerà mai.