Skip to main content

Matteo Marco Galiano

Formatore

Matteo Marco Galiano: un viaggio tra passioni e sfide

Nato negli anni '60, Matteo Marco Galiano ha sempre coltivato una duplice anima. Da un lato, la precisione e l'analisi del mondo informatico, dove ha lavorato come tecnico di supporto e sviluppatore. Dall'altro, la passione per il vino, che lo ha portato a diventare sommelier, degustatore e docente.

Un percorso eclettico:

Dopo la gavetta nel settore informatico, Matteo ha esplorato diverse strade: venditore nel settore finanziario, consulente per il noleggio di veicoli commerciali, fino a fondare una società di formazione enologica e consulenza per ristoratori ed aziende.

Insegnante e divulgatore:

La sua passione per la formazione lo ha portato a insegnare in diverse scuole, tra cui istituti alberghieri e scuole private, creando percorsi innovativi su food & beverage, critica enogastronomica e marketing del vino.

Autore e formatore:

Nel 2022 ha pubblicato il libro "Colori del gusto: come abbinare il vino ai colori del cibo", un manuale pratico per appassionati di cibo che vogliano divertirsi ad abbinare una buona bottiglia in modo innovativo. A settembre 2022 si è riavvicinato al mondo automotive, collaborando con un marchio tedesco per la formazione soft skills e le certificazioni del personale delle concessionarie.

Nuove sfide all'orizzonte:

Dal 2019 collabora al progetto Business a Tavola, come nutrire la relazione con Claudio Messina. Un percorso di crescita rivolto a chi desidera migliorare le proprie capacità relazionali.

Nel 2023, Matteo è pronto a lanciare il suo nuovo libro "La Carta dei Vini: Tutto quello che c'è da sapere per realizzare la carta dei vini perfetta", accompagnato da corsi di formazione per professionisti e appassionati.

Curiosità e tenacia:

La sua storia è un esempio di come la curiosità e la tenacia possano portare a una carriera ricca di sfide e successi, sempre all'insegna della passione e del gusto per la scoperta.

Oltre le righe: è un abile comunicatore, capace di trasmettere la sua passione con entusiasmo e professionalità; con una profonda conoscenza del settore enogastronomico e delle sue diverse sfaccettature; un innovatore, sempre alla ricerca di nuove formule per avvicinare il pubblico al mondo del vino.

Pronto a conquistare nuovi traguardi.