Skip to main content

Di false credenze e molto altro

12
Set, 2024

Il primo elemento di ostacolo sono le nostre credenze limitanti

Nel percorso di crescita, il primo elemento di ostacolo saranno le nostre credenze limitanti, considerate il frutto di pensieri irrazionali che si radicano nella mente sino a diventare un ostacolo alla felicità, al benessere e al raggiungimento di obiettivi sfidanti.

Le persone non manifestano i loro obiettivi quanto desiderano in quanto hanno certe convinzioni che trattengono con dubbi e blocchi il vero potere del pensiero e dell’intenzione.

Queste credenze possono provenire da molte fonti diverse: la famiglia, l’educazione, l’infanzia, le persone intorno, i media e così via.

Miliardi sono le credenze limitanti che avvolgono l’umanità e la soffocano nella mediocrità, facendole credere che: “Ormai è troppo tardi”, “Noi siamo fatti così”, “È troppo difficile”, “Gli altri sono… di me”, etc.

Il pensiero determina il nostro stato emotivo e di conseguenza l’azione.

Cambiando i pensieri alla base, è possibile modificare le convinzioni limitanti e le azioni.

È chiaro che così facendo i risultati saranno diversi; rimosso l’ostacolo, la persona potrà proseguire una strada lineare e agire per conseguire nuovi e più sfidanti obiettivi, nella vita privata, nelle relazioni e nella carriera professionale.

Di false credenze e molto altro

I 5 strumenti per il nuovo mindset

Al fine di superare questi ostacoli, ci sono diversi strumenti, tra cui:

  1. Autoipnosi.

L’autoipnosi è un metodo gentile e delicato per entrare in contatto con la parte più profonda di noi stessi, la nostra parte subconscia, e comunicare con questa nostra parte profonda, cioè con il linguaggio proprio della mente subconscia. Siamo perciò noi ad agire, con il massimo rispetto e la massima delicatezza, su noi stessi, con il fine di liberarci dai freni autolimitanti e di poter così esprimere il meglio in ogni ambito della nostra vita.

  1. Affermazioni.

Le affermazioni – o autoaffermazioni – sono un metodo semplice ed efficace per imprimere nel nostro subconscio i migliori programmi per la nostra vita. I programmi che noi vogliamo installare e che ci conducono al successo e all’appagamento personale. Le affermazioni sfruttano il principio dell’autosuggestione: si raggiunge in maniera semplice e gentile uno stato di profondo rilassamento in cui la mente subconscia diventa più ricettiva a ricevere istruzioni e a essere programmata dalla mente conscia.

  1. Tecniche per la libertà emotiva (conosciute anche come EFT).

L’EFT è un meraviglioso sistema per il riequilibrio psichico ed emozionale, per il rilascio delle energie sabotanti e per la liberazione del potenziale che ogni essere umano possiede. Unendo la pressione sui punti energetici interconnessi ai meridiani ad affermazioni, visualizzazione e concentrazione emozionale, permette il ripristino di uno stato di equilibrio psicofisico che oltre a dissolvere le emozioni negative, favorisce il radicamento subconscio delle credenze potenzianti.

  1. Tecniche di miglioramento dell’immagine di sé (come la Psicocibernetica).

La Psicocibernetica è un sistema sviluppato dall’esperienza del chirurgo plastico e psicologo Maxwell Maltz negli Anni Sessanta, un sistema di trasformazione di sé attraverso la riprogrammazione mentale subconscia di sé stessi.

  1. Molti altri strumenti.

Esistono numerosi altri strumenti che ci sono utili per lavorare sulle nostre credenze, su quei blocchi che impediscono l’espressione del nostro potere più grande, il nostro pensiero.

Ricordiamoci che il percorso di avanzamento personale è nostro, non esiste una strada migliore di un’altra, non ci sono modelli preimpostati da seguire perché noi siamo unici e unica è la strada verso la nostra realizzazione. Un passo dopo l’altro, ne vedremo i risultati. In questo cammino il potere dell’intenzione ci guida come una bussola, ci indica la direzione da seguire per trasformare i nostri pensieri in realtà.

Andrea Colombo

Articoli correlati

Camminare insieme, ma come?
Siamo noi a scegliere chi far entrare nelle nostre relazioni, dopo aver fatto...
Il ruolo del feedback nella relazione
Il vertiginoso aumento delle informazioni che ci arrivano tramite tutti i med...
La grandezza sta nei dettagli
Quante volte ci siamo trovati a riflettere sulla profondità e sulla complessi...