Skip to main content

Hai una missione da compiere

26
Set, 2024

Come costruire con metodo la strada che porta alla realizzazione della Vision

Dopo aver definito la vision come il nostro sogno a medio/lungo termine, andiamo a supportarla con la mission, quale strada che dobbiamo percorrere per realizzare la vision.

Una mission descrive i valori che guidano le nostre azioni e non sottovaluta gli strumenti utilizzati nel corso dello svolgimento della nostra attività. Parla dei bisogni e dei desideri a cui intendiamo rispondere.

La mission è la guida per realizzare l’idea, si focalizza sul presente e descrive in modo chiaro cosa fare e quali strumenti utilizzare per realizzare gli obiettivi. Per poter realizzare la vision è necessario procedere per progetti, che di volta in volta si strutturano mediante obiettivi: chiari, possibili, identificabili, misurabili, raggiungibili e controllabili. Questi due aspetti in realtà non sono distanti ma complementari.

La mission, la vision e un sistema di valori stabiliscono la nostra identità, forniscono una rotta, indicano un orizzonte, un passaggio dalla situazione attuale a quella di un futuro possibile, se realizzato in modo congiunto.

La mission mette in luce cosa siamo oggi, si concentra sull’oggi, rappresenta la nostra ragione di esistere, descrive quello che noi vogliamo significare nel contesto in cui ci troviamo inseriti.

La mission è, così, quel punto dentro di noi, molto in profondità, a cui possiamo fare sempre riferimento, che ci guida e ci permette di essere soddisfatti di ciò che facciamo.

Non sempre, però, la nostra mission è chiara e precisa.

Gli obiettivi fini a sé stessi non rientrano nel Grande Progetto, tant’è che capita spesso di raggiungerli e poi domandarsi: “Bene... e adesso? È tutto qui?”

Hai una missione da compiere

Quali sono le domande giuste?

La mission dovrebbe rispondere alle tre domande fondamentali:

  • Chi siamo?
  • Cosa vogliamo fare?
  • Perché lo facciamo?

Per definire la nostra mission proviamo a pensare e a rivivere cinque momenti speciali nei diversi periodi e ambiti della vita in cui abbiamo pensato o esclamato: “Questo sono io e voglio vivere così!”.

Sulle sensazioni che accomunano questi momenti, focalizziamo la nostra attenzione e, freschi delle emozioni che questi ricordi ci hanno suscitato, rispondiamo a queste domande:

  • Cos’è la cosa più importante della nostra vita?
  • Chi sono le persone più importanti nella vita?
  • Cosa ci appaga di più?
  • Su quali punti di forza facciamo leva al fine di raggiungere i nostri obiettivi e per chi/cosa è importante che io li raggiunga?
  • Cosa voglio lasciare a coloro che verranno dopo di me?

Scrivere la mission è una tappa fondamentale nel nostro percorso di conoscenza, perché significherà stabilire una sorta di codice personale  di comportamento che ci accompagnerà, aiutandoci a fare in modo che le nostre azioni siano coerenti con quello che consideriamo davvero importante. L’agire in linea con la nostra mission ci conferirà una forza interiore straordinaria che sarà fonte di equilibrio, gratificazione e armonia.

Come scrivere la mission?

  • Iniziamo la frase con: “Lo scopo della mia vita è...”;
  • Esprimiamola sempre in positivo, scriviamo affermazioni relative sia all’essere che al fare;
  • Facciamo in modo che contenga qualcosa di relativo a noi;
  • Non facciamola troppo lunga;
  • Pronunciamo la nostra mission con tono deciso, mettendoci passione e trovando parole che ci tocchino nel profondo e ci suscitino emozioni di estrema e reale felicità;

Rileggiamola dopo qualche giorno per verificare se ci risveglia ancora le stesse emozioni. In caso contrario, aggiustiamola trovando parole che esprimano i nostri pensieri in maniera più coinvolgente; dovremo rileggerla ogni giorno per fare in modo che sia sempre parte integrante del nostro percorso consapevole di crescita.

Andrea Colombo

Articoli correlati

Camminare insieme, ma come?
Siamo noi a scegliere chi far entrare nelle nostre relazioni, dopo aver fatto...
Il ruolo del feedback nella relazione
Il vertiginoso aumento delle informazioni che ci arrivano tramite tutti i med...
La grandezza sta nei dettagli
Quante volte ci siamo trovati a riflettere sulla profondità e sulla complessi...