Skip to main content
Il Business a tavola
 |  Claudio Messina
In alcuni articoli precedenti ho parlato di come siano stati significativi alcuni percorsi di marketing referenziale, in termini di formazione e consulenza verso i miei partners e clienti. Uno di questi percorsi si è sviluppato in un metodo originale che trova applicazioni nel relazionarsi insieme a tavola, anche in ambito extra business; questo percorso l’ho battezzato con un neologismo: Referral Tasting. Referral Tasting è un universo intero per me. Ha a che ...
Fai a pezzi il tuo obiettivo
 |  Andrea Colombo
Ci sono cose per cui vale veramente la pena impegnarsi.   Nella maggior parte dei casi si pensa che debbano essere solo cose importanti, quelle veramente più importanti e il rischio che si corre è quello di pensarle talmente in grande da rinunciarci all'inizio poiché ritenute impossibili da raggiungere.   Una delle lezioni più importanti che ho imparato nella mia vita è che ogni grande traguardo è composto da tratti più piccoli che messi insieme determinano ...
Una bilancia sbilanciata
 |  Claudio Messina
Antico simbolo di giustizia ed equità, la bilancia, bi-lanx in latino (due piatti), nacque dalla necessità di pesare i metalli preziosi, diventando strumento imprescindibile nel commercio internazionale per poi entrare nei laboratori scientifici e nella nostra cultura. La necessità di pesare, valutare, controllare, perfezionare, per equità di mercato internazionale, è davvero antica e parte dal presupposto di rendere oggettivo ed equalizzato il peso dei metalli,...
Il copione di vita
 |  Andrea Colombo
Tutti noi abbiamo un copione di vita, termine coniato da Eric Berne, padre dell’Analisi Transazionale, che lo definisce: “Un piano di vita che si basa su una decisione presa durante l’infanzia, rinforzata dai genitori, giustificata dagli avvenimenti successivi, e che culmina con una scelta definitiva”. Il problema di questo sistema di credenze è che il più delle volte è uno schema limitante. Non permette alle nostre potenzialità di esprimersi in modo libero. Il...
I pilastri e gli alleati di un progetto di business
 |  Claudio Messina
Abbiamo parlato in un articolo precedente del concetto di Imprenditore senza confini analizzando come, nell’accettare i nostri confini, possiamo aprirci a comprendere quelli degli altri ed imparare a conviverci, di fatto abbattendoli senza crepi e calcinacci da raccogliere, ma fluidamente, imparando ad avere confini flessibili in base alle situazioni prendendoci cura degli altri, insieme alla cura verso noi stessi. Parliamo di confini spaziali, pesiamo oggi alla ...
Dai valore al tuo tempo
 |  Andrea Colombo
Promessa giornaliera: “Questa giornata finirà solo nel momento in cui avrò portato a termine ogni cosa che mi sono prefissato di fare” Proprio così, dare valore al tempo per guadagnare tempo é il fil rouge degli imprenditori di Successo. Come uomo e imprenditore, ho un’autodisciplina potentissima che agisce in modo considerevole sul mio assetto mentale, sempre focalizzato ad avere successo.  Autodisciplina intesa come personale ascolto prolungato interno dal q...
Imprenditori senza confini
 |  Claudio Messina
Imprenditore, una parola profonda e ricca di significati. È sia colui che imprende, questo è un dato di fatto, ma poi ha anche un ruolo sociale che la società stessa gli attribuisce conferendo spessore alla figura professionale e creando, talvolta, aspettative sulle opportunità che può offrire al territorio ed anche oltre. Guardando le cose in modo non convenzionale: una persona ha un’idea di business, ne studia la fattibilità, la condivide con terzi con cui ha ...
Da gruppo a squadra
 |  Andrea Colombo
Il gruppo lavora insieme ma la squadra è qualcosa di diverso, più complesso, più sofisticato e più potente. ­Il gruppo è costituito da persone che, è vero, cooperano per tirare dalla stessa parte come in un tiro alla fune, ma la squadra è qualcosa di diverso, più complesso, più sofisticato e più potente: è un aggregato di persone con competenze diverse che condividono lo stesso obiettivo e dove esistono ruoli specifici. Un gruppo di amici non è una squadra. Una ...