
Empatici con simpatia
| Andrea Colombo
Un strumento utile per entrare in relazione in modo approfondito è l’empatia, ovvero la capacità di mettersi nei panni dell’altro percependo, in questo modo, emozioni e pensieri.
A noi piace dire sentirsi sulla stessa barca.
Empatia è un termine che deriva dal greco, en-pathos (sentire dentro), e consiste nel riconoscere le emozioni degli altri come se fossero proprie, calandosi nella realtà altrui per comprenderne punti di vista, pensieri, sentimenti, emozioni e…

Viviamo in un’era che, oltre ad essere sempre più digitale e distante, ci sommerge di informazioni: vere, false, falsificate o sofisticate. Il fenomeno della FOMO (Fear of Missing Out) ossia la paura di perdere o di essere esclusi da qualcosa di significativo e interessante, è diventato sempre più pervasivo e influente nella nostra vita quotidiana. Costantemente connessi, presenti e disponibili a soddisfare le richieste più immediate di chi esercita la maggiore pre…

La banca della gratitudine
| Andrea Colombo
Una volta, un giornalista chiese a Madre Teresa di Calcutta:
“Madre, lei ha settant’anni! Quando lei morirà̀ il mondo sarà come prima. Che cosa è cambiato dopo tanta fatica? Valeva la pena fare tanta fatica?”.
Lei sorrise e rispose: “Vede, io non ho mai pensato di poter cambiare il mondo! Ho cercato soltanto di essere una goccia di acqua pulita nella quale potesse riflettersi l’amore di Dio. Le pare poco?”
Il giornalista non riuscì̀ a rispondere, mentre intorno…

Transazionale vs Relazionale
| Claudio Messina
Negli ultimi tredici anni, come imprenditore e consulente impegnato in vari settori professionali, ho ideato e realizzato un metodo d’approccio e sviluppo relazionale puntando tutta la posta in gioco sulla persona, sulla fiducia nel rapporto, sull’allineamento ai valori specifici ed unici di ognuno di noi come caposaldo della relazione stessa: “Nutrire la relazione”. Questo mi ha permesso di scoprire e valorizzare ciò che è veramente nelle mie corde, il mio vero ta…

Fai della tua Vita la tua Vision
| Andrea Colombo
La Vision va oltre quello che un individuo può raggiungere. Se una Vision ha un reale valore fa qualcosa di più che includere gli altri; li ispira, dà loro valore e li unisce nella stessa causa.
La Vision è il sogno, ciò che vogliamo essere nel futuro a medio/lungo termine.
E’ l’idea di ogni individuo e rappresenta ciò che la persona intende diventare, rispecchia i suoi valori e il suo spirito.
Nello sviluppo della Vision gli aspetti sono molteplici: storia pers…

Il Business a tavola
| Claudio Messina
In alcuni articoli precedenti ho parlato di come siano stati significativi alcuni percorsi di marketing referenziale, in termini di formazione e consulenza verso i miei partners e clienti.
Uno di questi percorsi si è sviluppato in un metodo originale che trova applicazioni nel relazionarsi insieme a tavola, anche in ambito extra business; questo percorso l’ho battezzato con un neologismo: Referral Tasting.
Referral Tasting è un universo intero per me. Ha a che fa…

Fai a pezzi il tuo obiettivo
| Andrea Colombo
Ci sono cose per cui vale veramente la pena impegnarsi.
Nella maggior parte dei casi si pensa che debbano essere solo cose importanti, quelle veramente più importanti e il rischio che si corre è quello di pensarle talmente in grande da rinunciarci all'inizio poiché ritenute impossibili da raggiungere.
Una delle lezioni più importanti che ho imparato nella mia vita è che ogni grande traguardo è composto da tratti più piccoli che messi insieme determinano qu…

Una bilancia sbilanciata
| Claudio Messina
Antico simbolo di giustizia ed equità, la bilancia, bi-lanx in latino (due piatti), nacque dalla necessità di pesare i metalli preziosi, diventando strumento imprescindibile nel commercio internazionale per poi entrare nei laboratori scientifici e nella nostra cultura.
La necessità di pesare, valutare, controllare, perfezionare, per equità di mercato internazionale, è davvero antica e parte dal presupposto di rendere oggettivo ed equalizzato il peso dei metalli, p…