Skip to main content

Fai della tua Vita la tua Vision

26
Mag, 2023

La Vision va oltre quello che un individuo può raggiungere. Se una Vision ha un reale valore fa qualcosa di più che includere gli altri; li ispira, dà loro valore e li unisce nella stessa causa.

La Vision è il sogno, ciò che vogliamo essere nel futuro a medio/lungo termine.

E’ l’idea di ogni individuo e rappresenta ciò che la persona intende diventare, rispecchia i suoi valori e il suo spirito.

Nello sviluppo della Vision gli aspetti sono molteplici: storia personale, aspirazioni, interessi, la società in cui viviamo. La Vision mette in evidenza quello che un individuo vuole essere.

Si concentra sul domani, fornisce dei chiari criteri di decisione. La Vision diventa così la proiezione di uno scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni di chi la dichiara, permette di fissare degli obiettivi e incentiva all’azione per il suo raggiungimento.

Senza una Vision chiara e definita sarebbe difficile stabilire lo scopo della nostra vita, la rotta che intendiamo seguire e i benefici che ne potranno derivare.

La Vision rappresenta la visualizzazione della meta verso la quale si vuole far evolvere il nostro presente.

E’ una descrizione evocativa del possibile a forte contenuto emotivo. . un impegno concreto e raggiungibile, una guida, l’orizzonte verso il quale muoversi.

Creare una Vision significa ampliare il proprio senso di responsabilità per poi focalizzarsi sulle iniziative necessarie per realizzarla.

La Vision deve essere chiara, sintetica, realistica, ma deve anche indicare con coraggio le mete impegnative e gli obiettivi mobilitanti, affinché la sfida risulti stimolante.

Fai della tua Vita la tua Vision

Prova a rispondere a queste domande:

  • Qual è il tuo sogno personale?
  • Come vorresti che fosse la tua vita?
  • Dove sarebbe rivolto il tuo impegno quotidiano?
  • Quali sono le tue finalità, i tuoi orizzonti, che possono dare significato, uno scopo vero alla tua vita?
  • Cosa vuoi realizzare?

Scrivile sul tuo quaderno personale, cos. da tornare nel tempo a rileggerle e, chissà, magari a integrarle.

Dai un valore alla tua Vision da uno a cinque. Non importa se per il momento la valuterai quattro, perché. con il tempo che andrai a migliorarla e ad attribuirle valore aggiunto; se invece la valuti tre o anche meno, allora dovrai ridisegnarla.

Per costruire una visione più chiara, completa e particolareggiata è importante andare a lavorare in ciascuna delle 5 area della vita con delle domande specifiche a cui darai una tua personale risposta:

 

Salute/Benessere

Stare bene è alla base della nostra esistenza.

Le persone quasi sempre se ne ricordano troppo tardi e senza rendersene conto si trovano il più delle volte privi di energia e vitalità, se non addirittura malati.

  • Che stato di benessere generale vorresti avere per essere in salute?

 

Crescita Personale

Investi sulla tua crescita personale tempo prezioso che merita di essere speso nel migliore dei modi.

  • Dove, come, quando, con chi e, soprattutto, cosa vuoi approfondire/imparare? E in quale settore?

 

Famiglia

E’ il nostro Must, quale che sia la situazione in cui ci siamo trovati o la strada che abbiamo deciso di percorrere. Coscienti del fatto che già andare d’accordo con se stessi è un impegno, a maggior ragione lo è con le persone che abbiamo vicino.

  • Qual è la condizione ideale per poter vivere un rapporto di sincero e sereno amore con i componenti della tua famiglia ?

 

Lavoro/Carriera/Finanze

E’ l’ambito a cui solitamente dedichiamo più tempo ed è, quindi, di fondamentale importanza svolgere l’attività a noi più congeniale, che ci

piaccia e soprattutto ci realizzi.

Per alcune persone. l’ambito più ostico per via dei condizionamenti che hanno avuto nella loro vita e da parte delle persone che hanno vicino, per altri è una passione. In ogni momento noi possiamo rompere le catene, decidere di spogliarci delle nostre inibizioni e pensare in grande.

  • Quale ruolo vuoi ricoprire nel tuo ambito lavorativo così che tu possa essere soddisfatto sia da un punto di vista di carriera che di guadagno?

 

Hobby/Passione/Amici

Soddisfazione rispetto alle nostre passioni/hobby, nella misura in cui vogliamo riuscire a dedicarci a esse e alle relazioni con le persone che

desideriamo frequentare più spesso al di fuori della famiglia, in base alla qualità e alla soddisfazione che vogliamo ricavarne.

  • Che cosa ti piacerebbe fare e con chi al fine di dedicare il tempo necessario a raggiungere il tuo stato ideale di benessere e di sane relazioni rivolte a sviluppare nuovi progetti di vita comune?

 

Spiritualità

Rapporto con la religione e/o coerenza dei propri principi in relazione a quello che facciamo per gli altri e il mondo intero, il tutto relazionato

all’armonia interiore che proviamo rispetto ai misteri della vita.

  • Sei consapevole di quanto sia importante comprendere qual è il motivo della tua presenza su questo pianeta, in virtù dell’impegno che intendi assumere facendo azioni specifiche per aiutare il prossimo e rendere migliore il mondo che ti circonda?

 

E adesso prova a scrivere la tua Vision!

Andrea Colombo

Articoli correlati

Camminare insieme, ma come?
Siamo noi a scegliere chi far entrare nelle nostre relazioni, dopo aver fatto...
Il ruolo del feedback nella relazione
Il vertiginoso aumento delle informazioni che ci arrivano tramite tutti i med...
La grandezza sta nei dettagli
Quante volte ci siamo trovati a riflettere sulla profondità e sulla complessi...