Stare bene dal nulla
Ci sono delle mattine in cui mi alzo e i pensieri mi portano in luoghi della mia vita che mai avrei voluto vedere o pensare. Posti chiamati nulla, in cui tutto è assente e ogni cosa perde di significato. C’è un orologio senza lancette incapace di segnare il tempo e mi manca perfino il fiato in quanto non c’è aria da respirare. La mia mente è confusa e alla domanda: “Cosa ci sono a fare in questa vita e perché?”, mancano le risposte. Nella mia mente confusa penso al passato, prima della mia attuale vita, al presente che sto vivendo e al futuro in un’altra vita. Più ci penso e più mi viene da non pensarci. È come vivere in un vuoto assoluto dove un sospiro dura per tutto il tempo in cui sono concentrato in questo stato di presenza/assenza.
Succede da quando sono molto piccolo, con il tempo ho imparato a prendere confidenza con questa situazione e via via mi è stato sempre più facile ridefinire i miei pensieri e il mio stato d’animo. Diciamo che ci lavoro da una vita e ciò mi ha portato ad approfondire le conoscenze sulla natura umana e, soprattutto, imparare a dirigere la mia vita verso ciò che più mi dà significato, diventando sempre più consapevole e focalizzato su ciò che mi emoziona e dà senso a ciò che faccio in totale libertà, in piena autonomia e in allineamento con quanto mi rende più felice
Adesso per me è come salire sulle montagne russe con l’incoscienza dell’adulto che ne riconosce i pericoli, ma anche con la leggerezza del bambino che vuole imparare a conoscerli, il tutto nella quotidiana certezza che questa vita voglio viverla da protagonista e per questo sono disposto a impegnare tutto me stesso.
Solo se diventiamo consapevoli delle nostre motivazioni più profonde possiamo realizzarci, ispirare gli altri e incamminarci a essere grandi leader.
Il segreto che ci porta ogni giorno a realizzare la nostra vita è la motivazione che abbiamo nel viverla, il perché facciamo quello che facciamo e per cui ci adoperiamo per raggiungere la massima soddisfazione in ciò che realizziamo.
Dietro la nostra vita c’è un messaggio che siamo chiamati a portare al mondo ed è per questo che è doveroso conoscerne il significato e ampliarne la comunicazione. Il solo pensiero di avere questo compito, nel momento in cui ne ho preso consapevolezza, me l’ha riempita e da allora ho agito come un cane da tartufo nel trovarne i modi.
Io sono vivo, ho un messaggio per il mondo, che è importante perché dà senso alla mia vita e porta beneficio a quella degli altri: tutto ciò che faccio guadagna di significato, perché, nel realizzare il bene-essere, faccio stare bene e sto bene.