Skip to main content

Dare la precedenza

07
Set, 2023

L'articolo nasce da una riflessione che ho fatto durante una camminata in un bosco dove ho visto e fotografato questo segnale. Lì per lì mi sono messo a ridere per lo strano posizionamento di un tipo cartello che normalmente si trova in passaggi o incroci trafficati, ma riflettendoci mi sono fermato e ho dato la precedenza ai miei pensieri, ed eccoli qua.

Dare la precedenza

Le sfide e le opportunità che la vita professionale offre a imprenditori e professionisti portano sovente a concentrarsi esclusivamente sulle questioni urgenti e pressanti che emergono quotidianamente dal lavoro; c'è però un insegnamento chiave che l'esperienza insegna, ovvero che il successo autentico non si limita alle questioni più immediate o al lavoro: è necessario dare priorità a tutte le cose importanti, anche a quelle che spesso sfuggono tra le pieghe del nostro ritmo di vita frenetico.

Esistono però delle semplici buone pratiche per fare in modo che anche le cose piacevoli abbiano la loro precedenza ed importanza, oltre a quelle meramente economico-lavorative. Ne elenco cinque come esempio tra le tante.

Una buona abitudine per dare priorità alle cose importanti è la pianificazione a lungo termine. Questo non significa solo stabilire obiettivi professionali, ma anche (e soprattutto) personali. Lavorare in modo immersivo per realizzare le proprie ambizioni è essenziale, ma non bisogna dimenticare di includere nella pianificazione anche il tempo per sé stessi, per le passioni e per amici e familiari. La vita è un equilibrio tra gli obiettivi e la soddisfazione di vivere ogni giorno.

Dare la precedenza

Le relazioni sono un elemento vitale per il benessere; sia nel mondo degli affari sia nella sfera personale e delle amicizie, la qualità delle relazioni può veramente fare la differenza. Dedicare tempo alle persone care e investire impegno nella comunicazione e nella relazione, perché oltre a farci stare bene possono essere un aiuto quando le sfide professionali si fanno più difficili.

Una delle sfide più impegnative per gli imprenditori e per i professionisti è la gestione del tempo; non è difficile sentirsi sopraffatti dalle richieste quotidiane e non avere modo di affrontarle tutte al meglio; ecco perché è essenziale imparare a gestire il tempo in modo efficiente. L’impostare è impostare delle priorità basate sull'importanza e non solo sull'urgenza, trovare il tempo per il lavoro strategico, la riflessione e la crescita personale: sono investimenti che pagano nel lungo periodo.

La salute, sia fisica sia mentale, è fondamentale per il successo, per questo è necessario dedicare il giusto tempo al prendersi cura del proprio corpo, attraverso un esercizio regolare e una dieta il più sana possibile ed investire nella salute mentale, magari tramite la meditazione, la mindfulness o la gestione dello stress. Sono tutte pratiche che possono migliorare la resilienza e la capacità di affrontare anche le sfide più complesse.

Dare la precedenza

Non è infine da trascurare il ruolo nella comunità e nella società; infatti il successo non dovrebbe mai limitarsi alla semplice realizzazione personale o professionale. Contribuire al bene comune attraverso l'attivismo, il volontariato o l'innovazione sociale, può dare un senso di soddisfazione che va oltre quello ottenibile solo con il successo individuale.

Quindi dare la precedenza a tutte le cose importanti non è un semplice passatempo, bensì una pratica essenziale per una vita appagante e significativa; ecco perché non bisogna aspettare che le questioni importanti si facciano urgenti prima di dar loro l'attenzione che meritano.

E a te è mai capitato di dover decidere a che livello dare la precedenza? In che maniera hai risolto? Hai chiesto aiuto per trovare una risposta?

Da anni intervisto persone di ogni genere, età ed estrazione sociale, per comprendere sempre meglio come individuare e correggere tutti i piccoli e grandi errori che influenzano il corretto sviluppo e la prosperità delle nostre relazioni. Se anche tu sei interessato a questo argomento contattami, sono sempre pronto a condividere esperienze e idee con gli altri.

Claudio Messina

Articoli correlati

Camminare insieme, ma come?
Siamo noi a scegliere chi far entrare nelle nostre relazioni, dopo aver fatto...
Il ruolo del feedback nella relazione
Il vertiginoso aumento delle informazioni che ci arrivano tramite tutti i med...
La grandezza sta nei dettagli
Quante volte ci siamo trovati a riflettere sulla profondità e sulla complessi...