Skip to main content

I tuoi compagni di felicità

18
Ago, 2023

Scegli chi portare con te sulla strada per la felicità e abbandona chi ti ostacola!

Ognuno di noi può impegnarsi in ogni ambito della vita e fare un eccellente lavoro su se stesso, pianificando al meglio i propri obiettivi e utilizzando tutti gli strumenti che ha a disposizione.

Tuttavia, se frequenti persone che ti remano contro o che tendono, magari anche in buona fede, a distrarti dai tuoi propositi, difficilmente si riuscirà nell’impresa.

Chiarisci i tuoi obiettivi, decidi autonomamente cosa vuoi fare per raggiungere la felicità che ti sei prefissato e, successivamente, elenca le persone che, per differenti ragioni, esercitano una qualche influenza nei diversi ambiti.

Avendo sempre chiari la tua mission, vision, identità e valori, domandati  e verifica quali persone sono a loro volta già riuscite a realizzarsi in quell’ambito specifico, e come l’interagire con loro ti porterà ad avvicinarti al risultato, se possono essere una delle tue fonti illuminanti, se ti possono sostenere in qualche modo nel tuo cammino e se le senti “allineate” nel tuo percorso.

A volte è necessario rivalutare alcune frequentazioni sulla base degli stimoli portati dai propri contatti per elevare la soglia degli obiettivi.

Scegliere dei mentori all’interno di ogni obiettivo/area che vuoi andare a migliorare ti permetterà di avere sempre e costantemente un’attitudine positiva e pro attiva e ti farà sentire motivato, incoraggiato, aiutato e monitorato nei tuoi progressi.

Concentrati su ciò che vuoi ottenere dalla vita, perché questo è un atteggiamento fondamentale per raggiungere i tuoi obiettivi.

I tuoi compagni di felicità

Sulla base del concetto chiave del Valore della Relazione, chiediti chi è davvero importante per te e per chi tu stesso sei importante.

Attenzione ai cosidetti “vampiri energetici”, a chi prosciuga le tue energie in uno scambio univoco, lasciandoti vuoto e decentrato rispetto ai tuoi obiettivi.

La condizione di "vampiro" non sottende sempre malignità o intenzionalità: si tratta infatti spesso di persone con dei blocchi psicologici propri, che tendono a proiettare le proprie difficoltà sul prossimo, non prendendone mai atto, ma sfruttando la forza del loro interlocutore invece che agire per la risoluzione dei loro problemi.

Scegliere chi portare con te nel tuo viaggio verso la felicità è fondamentale per raggiungere la meta e condividere con queste persone il successo che sicuramente otterrai!

Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei!

ANdrea

 

Andrea Colombo

Articoli correlati

Camminare insieme, ma come?
Siamo noi a scegliere chi far entrare nelle nostre relazioni, dopo aver fatto...
Il ruolo del feedback nella relazione
Il vertiginoso aumento delle informazioni che ci arrivano tramite tutti i med...
La grandezza sta nei dettagli
Quante volte ci siamo trovati a riflettere sulla profondità e sulla complessi...