Skip to main content

L'ecologia delle relazioni

17
Mar, 2023

Un esercizio positivo per imparare ad avere dei colloqui in cui la focalizzazione sia lasciare l'altra persona con una sensazione di benessere che prima non aveva.

“Ecologia della relazione” significa anche benessere relazionale. Quando siamo vicino a qualche persona che non ci piace, con la quale parliamo di argomenti che ci danno fastidio e magari facciamo delle azioni che non si rappresentano, il risultato sono relazioni un po' inquinate.

Queste relazioni inquinate portano anche a noi a non stare tanto bene e a perdere un po' di energia a distaccarci dal nostro benessere.

Nel momento in cui le persone che abbiamo vicino sono persone con le quali stiamo bene Parliamo di argomenti che ci piace e ci scambiamo energia reciproca e creiamo anche energia generativa.

In una conversazione abbiamo spesso la tendenza a portare quelli che sono i nostri schemi, il nostro umore o il nostro pensiero. Noi non possiamo indovinare al 100% quello che pensa realmente la persona che abbiamo davanti e uno degli errori più gravi e quello di strutturare il dialogo con questi presupposti.

Il bello è riuscire a condividere il tempo dell'ascolto dando uno spazio doppio rispetto a quello che investiamo per parlare. Ci sono alcune conversazioni, ad esempio con le persone con cui siamo in un rapporto già da tanto tempo, in cui possiamo fare apertamente delle domande.

Ma il punto è questo: Rispetto a questa conversazione cosa ti aspetti? Cos'è quella cosa che al termine fa sentire entrambi soddisfatti?

Qual è l'esigenza che maggiormente desideri che venga soddisfatta?

Ecco, porsi queste domande è un esercizio molto utile: iniziando a farlo con chi già conosciamo, ci allenerà in vista di una conversazione con nuovi interlocutori.

Il segreto, ancora una volta, sta proprio nella posizione dell'ascolto e nella domanda come elemento distintivo per metterci a disposizione degli altri, per capire lo stato d'animo della persona che ci sta di fronte, per capire quali sono i suoi obiettivi, che aspettativa ha.

La relazione è Energia, utilizzala al meglio! 

Andrea Colombo

Articoli correlati

Camminare insieme, ma come?
Siamo noi a scegliere chi far entrare nelle nostre relazioni, dopo aver fatto...
Il ruolo del feedback nella relazione
Il vertiginoso aumento delle informazioni che ci arrivano tramite tutti i med...
La grandezza sta nei dettagli
Quante volte ci siamo trovati a riflettere sulla profondità e sulla complessi...