Skip to main content

Ascolta le tue relazioni

17
Feb, 2023

L’ascolto costituisce uno degli aspetti fondamentali della dimensione relazionale. Saper ascoltare vuol dire leggere il nostro interlocutore, le sue parole e anche i suoi pensieri.

Nella mia attività di Coach e Trainer pongo la persona al centro e lavoro affinché la persona stessa si ponga al centro della sua vita, per essere allineato e realizzare gradualmente i propri obiettivi.

Ascoltare se stessi è il primo passo per capirsi e capire meglio come muoversi nel mondo che affrontiamo quotidianamente, allo stesso modo ascoltare gli altri è un principio irrinunciabile soprattutto per imprenditori e professionisti.

Per ascoltare non si intende semplicemente “sentire”, ma utilizzare anche l’empatia per entrare in sintonia con l’altro, comprenderlo, cioè provare a capire e sentire lo stato d’animo del nostro interlocutore.

Ascoltare attivamente permette la costruzione di legami significativi, laddove vivere dando Valore alla Relazione crea un clima di rispetto e fiducia .

Quando si ascolta davvero una persona e i significati che sono importanti per lei in quel momento, dando valore a tutta la persona, il nostro interlocutore è gratificato e si sente rilassato, decide spontaneamente di aprirsi e dire molte più cose senza aver subito alcuna pressione.

L’obiettivo dell’ascolto è quello di farci conoscere profondamente l’altro, perché le relazioni sono volte a sviluppare un rapporto non solo personale ma anche professionale. L’imprenditore che si pone in ascolto, capirà ancora meglio se il modo di lavorare della persona che si trova davanti è in sintonia con i valori che lui stesso condivide.

Spetta poi a noi guidare l’interlocutore con le nostre domande per capire esattamente chi è, cosa fa e perché, qual è la sua Vision, la sua Mission, quale Talento mostra o vogliamo noi valorizzare.

Creiamo punti di contatto sui quali costruire la nostra relazione personale e di lavoro, che diventano tutt’uno per generare business in maniera continuativa e soddisfacente.

L’ascolto degli altri parte dall’ascolto di se stessi e il colloquio ci porterà a capire anche meglio noi stessi!

Andrea Colombo

Articoli correlati

Camminare insieme, ma come?
Siamo noi a scegliere chi far entrare nelle nostre relazioni, dopo aver fatto...
Il ruolo del feedback nella relazione
Il vertiginoso aumento delle informazioni che ci arrivano tramite tutti i med...
La grandezza sta nei dettagli
Quante volte ci siamo trovati a riflettere sulla profondità e sulla complessi...