Skip to main content

L'uso dei video nella comunicazione

12
Ott, 2024

L'utilizzo dei video nella comunicazione è diventato un elemento imprescindibile per qualsiasi strategia di marketing efficace e la capacità di creare contenuti visivi accattivanti non solo risulta utile nel catturare l'attenzione del pubblico, ma può anche influenzare profondamente il modo in cui il messaggio viene percepito e ricordato.

L'utilizzo corretto dei video è fondamentale: se ben fatto, può portare grandi vantaggi, ma se mal gestito, può risultare deleterio; soprattutto i video sui social media sono particolarmente potenti per creare connessioni autentiche con i follower ed il potenziale pubblico.

Un esempio di utilizzo appropriato di un video sui social media potrebbe essere quello di un'azienda che lancia un nuovo prodotto e utilizza un video ben prodotto per mostrarne le caratteristiche, l'uso pratico e i benefici; questo tipo di contenuto non solo informa ma coinvolge l'utente, creando un'esperienza immersiva. La qualità del video, il montaggio professionale, la chiarezza del messaggio e l'appeal visivo sono tutti elementi che contribuiscono a rendere il contenuto efficace: un brand di elettronica che presenta un nuovo gadget attraverso un video dimostrativo dettagliato, oltre che ben comprensibile, con riprese nitide e una narrazione chiara, può facilmente aumentare l'interesse e le vendite del prodotto.

L'uso dei video nella comunicazione

Al contrario, un esempio di utilizzo non appropriato potrebbe essere un video amatoriale mal prodotto, con audio scadente e riprese tremolanti, pubblicato su una piattaforma professionale come LinkedIn. Immaginiamo un consulente finanziario che tenta di spiegare complessi concetti di investimento attraverso un video registrato con uno smartphone in condizioni di luce inadeguata e con rumori di fondo; questo tipo di contenuto non solo appare poco professionale, ma rischia di danneggiare la credibilità e la reputazione del consulente stesso, o dell'eventuale marchio che rappresenta, allontanando così i potenziali clienti piuttosto che attrarli.

La professionalità delle riprese video è basilare ed imprescindibile. I video amatoriali, senza tecnica e senza una chiara idea di comunicazione, spesso non riescono a trasmettere il messaggio desiderato in modo efficace. Non importa quanto possano piacerci le cose che stiamo filmando e come le stiamo inquadrando, se piacciono solamente a noi, e non al nostro potenziale pubblico, sono completamente inutili La differenza tra un video professionale e uno non professionale può essere paragonata alla differenza tra un abito su misura e uno preso casualmente da uno scaffale senza badare a taglia e colore: entrambi possono coprire il nostro corpo, ma solo uno lascerà una buona impressione a chi ci osserva; e non dimentichiamoci che ci vede per la prima volta avrà da lì l'impressione di noi, della nostra azienda, dei nostri servizi o prodotti.

Prendiamo in esame due scenari. Un'azienda di consulenza decide di realizzare una serie di video per promuovere i propri servizi. Nel primo scenario, l'azienda ingaggia un team di professionisti del video marketing per creare contenuti visivi di alta qualità, con una sceneggiatura ben studiata, riprese curate e un montaggio professionale. I video sono pubblicati sui social media e sul sito web aziendale, ricevendo ottimi feedback e incrementando le richieste di consulenza, anche in virtù del fatto che il piano di sceneggiatura potrebbe prevedere differenti video da pubblicare in sequenza per aumentare l'attenzione.

Nel secondo scenario, la stessa azienda opta per una soluzione fai-da-te, realizzando video con un semplice smartphone, senza pianificazione e senza curare l'illuminazione o l'audio. I video risultano alle volte confusi, poco chiari nel messaggio e visivamente non gradevoli. Pubblicati sugli stessi canali, non solo non attirano nuovi clienti, ma rischiano di far apparire l'azienda poco professionale e poco affidabile.

L'uso dei video nella comunicazione

L'importanza di utilizzare video di alta qualità nella comunicazione digitale non può essere sottovalutata. I video ben realizzati non solo catturano l'attenzione, ma costruiscono fiducia e credibilità, elementi fondamentali per qualsiasi relazione commerciale. Inoltre, i video possono essere uno strumento educativo potente, in grado di spiegare concetti complessi in modo chiaro e coinvolgente, questo per avvicinare eventuali clienti ad aspetti più tecnici dei nostri servizi o dei nostri prodotti.

Google, in particolare, premia i contenuti video di alta qualità nei risultati di ricerca, aumentando la visibilità dei siti web che li ospitano. Un video professionale sul proprio sito web può migliorare significativamente la SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) e aumentare il traffico organico (quello non a pagamento): questo è un ulteriore motivo per cui investire in produzione video professionale è una scelta strategica.

L'uso corretto dei video nella comunicazione richiede una pianificazione accurata. È necessario definire chiaramente gli obiettivi, comprendere il pubblico di riferimento e sviluppare contenuti che rispondano alle loro esigenze e alle loro aspettative; inoltre, la coerenza visiva e narrativa è fondamentale per costruire un'identità di brand solida e riconoscibile.

L'uso dei video nella comunicazione

Bisogna ricordare anche che la qualità non riguarda solo l'aspetto visivo, ma anche il contenuto stesso. Un video deve essere informativo, coinvolgente e rilevante. Deve raccontare una storia che risuoni con il pubblico, utilizzando immagini, suoni e parole in modo sinergico per creare un messaggio potente. Una persona con un aspetto sbarazzino, che parla di investimenti finanziari mentre pedala allegramente sulla sua bicicletta per le vie della città, magari con il cane nel cestino, può risultare simpatico, ma sicuramente non andrà ad impattare positivamente sui prospect che, magari, vorrebbero avere un'immagine più rassicurante e professionale di un consulente a cui affidare i propri risparmi. L'esempio degli investimenti finanziari non l'ho inserito a caso, ma mi offre un valido aggancio per riportare quello che da anni sostengo nei confronti di una persona che è stata un pioniere in questo senso: Ennio Doris. La sua comunicazione video, di facile comprensione, esplicativa, fatta in prima persona mettendoci la faccia, accompagnata da quel gesto semplice fatto con un bastone non solo era di avanguardia per i tempi in cui è iniziata, ma ha potuto costruire tutta una sequenza di “aggiunte”, adeguate ai tempi ed alle esigenze dei vari momenti storici attraversati.

L'uso dei video nella comunicazione è una pratica essenziale per qualsiasi azienda che desideri distinguersi in un mercato competitivo come quello della comunicazione sui social media; infatti, un video ben fatto può trasformare la percezione del brand, migliorare la comunicazione con il pubblico e portare a risultati tangibili in termini di vendite e fidelizzazione anche in tempi relativamente brevi. D'altro canto, un video mal realizzato può avere l'effetto opposto, danneggiando la reputazione aziendale e allontanando potenziali clienti. Pertanto, investire in produzione video professionale non è solo una buona pratica, ma una necessità per chiunque voglia comunicare efficacemente nel mondo digitale di oggi.

Corrado Capelli

Articoli correlati

Camminare insieme, ma come?
Siamo noi a scegliere chi far entrare nelle nostre relazioni, dopo aver fatto...
Il ruolo del feedback nella relazione
Il vertiginoso aumento delle informazioni che ci arrivano tramite tutti i med...
La grandezza sta nei dettagli
Quante volte ci siamo trovati a riflettere sulla profondità e sulla complessi...