Skip to main content

Dal potenziale alla realizzazione

03
Ago, 2024

La forza della tua unicità

Scoprire i propri talenti non è sufficiente per esprimerli in potenziale e raggiungere la maestria. E’ indispensabile scegliere e decidere intenzionalmente di lavorarci sopra, focalizzandosi, con costanza e determinazione.

“La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere!” – Plutarco.

Ognuno di noi possiede talenti che possono rimanere potenziali inespressi e sprecati oppure diventare la nostra unicità e accompagnarci al successo.

Prova ad uscire in giardino oppure vai in un parco, e guardati intorno: ogni cosa che vedi, fiori, piante, animali, persone, ogni giorno per crescere si nutre di cibo, di acqua, di luce, di aria, di parole, di abbracci, di carezze.

Ogni cosa che vedi, compreso te stessa/o, ha bisogno di cure, nutrimento e le giuste condizioni per crescere. Come un seme che senza attenzione e dedizione, rimane solo un seme, incapace di trasformarsi in una pianta rigogliosa. Così è con i nostri talenti. Ognuno di noi possiede talenti naturali, cose che ci vengono facili, semplici e accendono la passione, ma se non le coltiviamo con focus, intenzione e costanza, rimangono lì, sotto terra, nessuno li vede nemmeno tu.

Quindi focus, intenzione e costanza sono 3 ingredienti che trasformano questa ricetta in qualcosa di prelibato:

il Focus ci permette di concentrare le nostre energie su ciò che è veramente importante. Senza focus, i nostri sforzi si disperdono e i risultati sono limitati. Immagina un laser: quando è focalizzato, può tagliare l'acciaio, ma senza focus, è solo una luce diffusa. Allo stesso modo, senza focus, i nostri talenti non potranno mai raggiungere il loro pieno potenziale.

l'Intenzione è la forza che dirige la volontà verso i tuoi obiettivi specifici. È l'intenzione che ci permette di trasformare le capacità in competenze pratiche. Senza un'intenzione chiara e decisa, anche i talenti più brillanti possono rimanere inespressi. L'intenzione ci dà direzione, ci motiva e ci spinge a perseverare anche di fronte alle difficoltà.

la Costanza alimentata dall'intenzione, è la fermezza nel perseguire i propositi scelti e decisi. La costanza è ciò che ci supporta nell'andare ben oltre la ripetizione fine a se stessa e ci guida nella lunga strada del miglioramento continuo, indispensabile per fare esplodere le nostre vere potenzialità.

Unendo questi tre aspetti si ottiene l’approccio necessario, mirato e strategico, al miglioramento. Significa lavorare in modo consapevole su specifiche aree che devono essere potenziate creando una forza costante e continua che amplia sempre più la nostra zona di comfort e che, al tempo stesso, suddivide il risultato che desideri raggiungere in tante piccole parti e con precisione millimetrica, una alla volta, attraverso azioni specifiche le sviluppa e potenzia fino all’eccellenza.

Pensa a Jannik Sinner : non raggiunge l’eccellenza semplicemente allenandosi in modo casuale. Ogni sessione di allenamento è progettata per migliorare aspetti specifici della sua performance, concentrandosi di volta in volta su un singolo fattore, allenandolo fino allo sfinimento, fino al meglio possibile e oltre. Usa il focus per concentrare le sue energie, l’intenzione per dirigere i suoi sforzi e la costanza per mantenere la disciplina necessaria. Lo stesso principio si applica a qualsiasi talento o abilità, sia nel business che nella vita personale.

Dal potenziale alla realizzazione: la forza della tua unicità

Ti propongo un’attività utile per mettere in pratica questi concetti: scrivi su un notes i tuoi talenti e per ognuno, elenca almeno 3 azioni concrete che puoi intraprendere per svilupparlo. Ad esempio:

  • ho talento nella comunicazione: partecipo a un corso di public speaking, acquisto un quaderno e tutte le mattine scrivo per 10 minuti, in ogni conversazione mi alleno ad ascoltare con sincero interesse.
  • ho talento artistico: ogni giorno inserisco in agenda 1 ora per disegnare o dipingere, mi iscrivo al workshop sulla pittura naif, acquisto i biglietti per visitare il museo di Vincent Van Gogh.
  • ho talento nella leadership: leggo 3 libri sulla leadership entro i prossimi 50 giorni, mi iscrivo ad un corso per migliorare la mia capacità di comunicazione, mi affido ad un percorso di coaching.

Puoi condividere questa attività anche con i tuoi figli e le persone a te più care, con i tuoi collaboratori e colleghi, proponendogli di fare lo stesso per poi discutere e decidere insieme le azioni che potete intraprendere per coltivare i vostri meravigliosi, unici, talenti.

Ti chiedo di scrivere perché il movimento della mano seguita dall’occhio facilita la creazione di nuove reti neurali utili e necessarie alla costruzione della tua nuova potenzialità.

L’esercizio che ti ho appena proposto è utile per costruire facilmente e velocemente nuove abitudini positive. Le abitudini sono potenti perché ci permettono di agire in modo automatico, riducendo lo sforzo mentale necessario per compiere azioni ripetitive. Quando le nostre abitudini sono in linea con i nostri obiettivi, possiamo progredire in modo più efficace ed efficiente.

Dal potenziale alla realizzazione: la forza della tua unicità

Nel mondo digitale di oggi, mantenere il focus, l’intenzione e la costanza può essere una sfida, e al contempo è più importante che mai. Le distrazioni sono ovunque, eppure esistono strumenti che possono aiutarti a rimanere concentrato sui tuoi obiettivi. Due in particolare, il Coaching e la Mindfulness, sono preziosi e potenti per sviluppare i propri talenti.

Nel Coaching hai a disposizione il supporto di un coach professionista che ti può essere utile per vedere prospettive più ampie e supportarti nell’identificare i tuoi punti di forza, e costruire il tuo personale piano d’azione per ottenere i miglioramenti desiderati. Anche per i tuoi figli, avere un coach professionista al loro fianco può fare la differenza nel coltivare i loro talenti e nel raggiungere il loro pieno potenziale. Uno dei vantaggi del coaching è la possibilità di instaurare una partnership basata su fiducia e rispetto reciproco, che stimola e ispira a massimizzare il potenziale personale e professionale, così come il miglioramento della consapevolezza di sé, e la chiarificazione degli obiettivi, che diventano concreti e specifici.

La Mindfulness è una pratica che, giorno dopo giorno, ti accompagna nella formazione di nuove abitudini e ti supporta nel sovrascrivere convinzioni non utili e vecchi schemi con modalità nuove e potenzianti. Puoi iniziare con un esercizio molto semplice concentrandoti sul tuo respiro: ascolta con tutti i tuoi sensi l’aria che entra, si diffonde nel tuo corpo, rimani così contando fino a 5, poi lentamente sempre contando fino a 5 osserva l’aria che esce. Quando lo fai siediti in una posizione comoda con la schiena dritta e i piedi ben appoggiati a terra e ripeti per 5-6 volte. Sono certa che ne troverai beneficio immediato.

Riconoscere i propri talenti è solo il primo passo. Per trasformarli in vero potenziale e raggiungere la maestria, è necessario impegnarsi. E’ indispensabile essere focalizzata/o, aver dichiarato la propria intenzione e applicarsi con costanza. E tutto ciò può essere faticoso a volte.

Richiede impegno e determinazione, ma i risultati possono essere straordinari.

Quando coltivi i tuoi talenti e li trasformi nel tuo massimo potenziale, non solo puoi raggiungi il successo personale e professionale, ma puoi anche ispirare le persone che ti circondano a fare lo stesso.

Puoi iniziare oggi stesso: rifletti sui tuoi talenti, stabilisci obiettivi chiari e procedi con determinazione. Ogni passo verso la consapevolezza ti avvicina a realizzare il tuo pieno potenziale e a vivere una vita autentica e realizzata. Trasforma il tuo potenziale in realtà e scopri quanto lontano puoi arrivare, proprio come Buzz Lightyear: “Verso l’infinito e oltre!”.

Cinzia Magnoni

Articoli correlati

Camminare insieme, ma come?
Siamo noi a scegliere chi far entrare nelle nostre relazioni, dopo aver fatto...
Il ruolo del feedback nella relazione
Il vertiginoso aumento delle informazioni che ci arrivano tramite tutti i med...
La grandezza sta nei dettagli
Quante volte ci siamo trovati a riflettere sulla profondità e sulla complessi...