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Gestione della reputazione su Google Business Profile

20
Lug, 2024

La corretta presenza online di un'azienda o di un brand è fondamentale per il suo successo e Google Business Profile è uno degli strumenti strategici da adottare per le strategie di marketing che mirano a costruire e mantenere una solida reputazione online.

Con questo articolo spiego quanto la gestione efficace di questo asset può fare la differenza tra un'azienda che prospera online ed una che fatica a farsi notare. Il tono ed il lessico sono volutamente poco tecnici proprio per rivolgersi ad imprenditori e manager, spiegando loro cosa chiedere e come indirizzare le richieste nei confronti delle agenzie o dei consulenti di marketing digitale.

Per tutte le figure, imprenditoriali o manageriali, è infatti essenziale comprendere l'importanza di una gestione attenta e strategica della propria presenza su Google Business Profile, perché questo non solo migliora la visibilità dell'azienda, ma contribuisce anche a costruire la fiducia e la credibilità dei clienti, oltre chiaramente a dare manforte a tutte le altre piattaforme digitali coinvolte nel progetto.

Gestione della reputazione su Google Business Profile

Ma che cos'è Google Business Profile?

Google Business Profile, precedentemente noto come Google My Business, è uno strumento gratuito offerto da Google per coadiuvare i professionisti, le aziende e le organizzazioni, a gestire la loro presenza online su Google, inclusi la Ricerca Google e Google Maps. Questo strumento consente ai proprietari di aziende di creare e personalizzare il proprio profilo aziendale, aggiungendo informazioni importanti come l'indirizzo, gli orari di apertura, i contatti, le foto e molto altro.

Attraverso Google Business Profile, le aziende possono interagire con i clienti, rispondere alle recensioni, pubblicare aggiornamenti, promozioni o annunci; offre inoltre delle analisi di base per capire come i clienti trovano e interagiscono con l'azienda tramite la ricerca su Google.

E nella pratica dove vediamo i risultati di Google Business Profile?

I risultati di Google Business Profile sono visibili principalmente in due aree:

  1. Ricerca Google: come ad esempio quando qualcuno cerca il nome di una azienda o i servizi ad essa correlati, il profilo della azienda può apparire nei risultati di ricerca di Google; questo include un riquadro dettagliato, noto come "Knowledge Panel", che mostra informazioni chiave come l'indirizzo, gli orari di apertura, il numero di telefono, le recensioni, le foto inserite e molto altro ancora. Questo pannello di solito appare sul lato destro dei risultati di ricerca su desktop e in testa ai risultati sui dispositivi mobili.
  2. Google Maps: essendo integrato anche in Google Maps significa che, quando qualcuno cerca servizi o attività commerciali su Google Maps, le informazioni del profilo aziendale, compresa la posizione sulla mappa, compaiono nei risultati. Gli utenti a questo punto possono ottenere indicazioni stradali, vedere le foto inserite, leggere le recensioni e trovare altre informazioni rilevanti.

Oltre che in queste due aree principali, le informazioni di Google Business Profile possono essere utilizzate da Google per mostrare dati pertinenti in altre funzionalità, come gli annunci locali o i risultati di ricerche correlate.

Avendo compreso quale sia il grande impatto della corretta gestione dei dati inseriti in questo strumento, risulta chiaro quanto la migliore gestione possa portare a migliori risultati organici, ecco perché di seguito ho riassunto in sette punti essenziali quelli che sono gli interventi base da tenere presente, o da richiedere in fase di ingaggio di agenzie o consulenti, in modo da coprire la quasi totalità delle possibilità offerte da Google Business Profile.

Gestione della reputazione su Google Business Profile

Il potere del testo: La prima componente critica nella gestione del profilo aziendale è il contenuto testuale. È basilare assicurarsi che tutte le informazioni siano aggiornate ed accurate, ma soprattutto che riflettano i valori e l'identità del brand. Una descrizione chiara e convincente dell'azienda, dei servizi offerti, degli orari di apertura, e dei contatti deve essere presente; il testo deve essere scritto in modo professionale ed accattivante, ricordando che le parole chiave sono cruciali per la SEO, quindi è conveniente sceglierle saggiamente.

L'importanza delle immagini: Le immagini sono un potente strumento di comunicazione. Una foto di alta qualità che descriva il business, i prodotti, i servizi, o anche il team, può fare molto per attirare l'attenzione e creare un legame emotivo con i potenziali clienti. Attenzione al fatto che le immagini devono essere aggiornate regolarmente per mostrare differenti momenti del brand o dell’azienda, oltre che mostrare gli ultimi prodotti, le offerte, o i cambiamenti apportati ad essi.

Le tempistiche di pubblicazione: La regolarità e la tempestività nella pubblicazione di nuovi contenuti, di aggiornamenti in generale e soprattutto delle risposte alle recensioni, sono un punto cruciale; rispondere prontamente ed in modo costruttivo alle recensioni, sia positive che negative, dimostra che l’azienda o il professionista valuta i feedback dei clienti e si impegna per il miglioramento continuo.

L’interazione con i clienti: Non bisogna mai sottovalutare il potere delle recensioni, è necessario incoraggiare i propri clienti soddisfatti a lasciare recensioni positive, perché una buona reputazione online può essere un enorme vantaggio competitivo.

Il monitoraggio e l’adattamento: è fondamentale anche un controllo costante sulle performance del profilo, utilizzando gli strumenti analitici di Google per monitorare come i visitatori interagiscono con il profilo e adattare di conseguenza le strategie.

Gestione della reputazione su Google Business Profile

La consistenza del brand: i fruitori delle ricerche online di Google sono diventati mediamente molto accorti, avendo col tempo accumulato quella che si può definire una “scaltrezza nelle ricerche” che consente di gestire in tempi minimi l'annosa dicotomia fra informazioni corrette ed informazioni falsificate. Ecco perché è essenziale assicurarsi che il profilo rifletta con il tono del testo e con le immagini inserite quello che il brand o l'azienda vogliono proporre. Costruire una forte identità del marchio e mantenendo la coerenza attraverso tutte le piattaforme, porta a risultati alle volte inaspettati in quanto a performance.

Tanta formazione e tanto aggiornamento: Infine, ma sicuramente non ultimo in quanto ad importanza, l'investimento nella formazione e nell'aggiornamento tra i migliori budget che si possano stanziare nel momento in cui la gestione del marketing online è affidata ad un team interno. Su questo settimo ed ultimo punto mi preme mettere un accento consigliando di valutare attentamente gli enti o i professionisti che si intendono ingaggiare per la formazione e l'aggiornamento, quelli veramente bravi sono in grado di tener aggiornato il team, e di conseguenza l'azienda, sulle ultime tendenze e sulle ultime migliori pratiche.

La gestione della reputazione su Google Business Profile non è solo una questione di marketing, ma una componente essenziale della strategia di crescita di un'azienda o di un marchio; in un mondo in cui la prima impressione è spesso digitale, una gestione efficace del tuo profilo Business su Google può essere il biglietto da visita che apre le porte al successo.

Per finire, mentre ci si concentra su testi, immagini, e tempistiche di pubblicazione, non bisogna scordare che il cuore della gestione della reputazione è l'autenticità: un approccio genuino e trasparente nel presentare il brand può costruire un legame duraturo con i visitatori, che è un valore inestimabile nel mondo degli affari, da sempre.

Corrado Capelli

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