Skip to main content

Che cosa vedi nel tuo futuro?

20
Giu, 2024

“Non permettere all’orizzonte di limitare la tua visione, utilizza tutta l’immaginazione che hai per fare della tua vita un capolavoro”

L’armonia, propria di un allineamento interiore e della valorizzazione dei nostri talenti, è il nostro vero fondamento come esseri umani e determina l’efficacia in ogni campo della nostra vita, personale e professionale, ma soprattutto con e in noi stessi.

La vita non avrà grande significato finché non avremo trovato noi stessi nel nostro scopo di vita. Per questo abbiamo bisogno di riscoprire ciò che è sempre stato dentro di noi, la nostra pace interiore quale espressione della nostra vision, mission, identità e valori, dedicato agli obiettivi PER SMART, che ne garantiranno il pieno compimento.

La vision è il sogno, ciò che vogliamo essere nel futuro a medio/lungo termine.

É l’idea di ogni individuo e rappresenta ciò che intendiamo diventare: rispecchia i nostri valori e il nostro spirito.

Nello sviluppo della vision gli aspetti sono molteplici: storia personale, aspirazioni, interessi, la società in cui viviamo.

La vision mette in evidenza quello che vogliamo essere. Si concentra sul domani, fornisce dei chiari criteri di decisione e diventa, così, la proiezione di uno scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni che dichiariamo, permettendoci di fissare obiettivi e incentivandoci all’azione per il suo raggiungimento.

Senza una vision chiara e definita sarebbe difficile stabilire lo scopo della nostra vita, la rotta che intendiamo seguire e i benefici che ne potranno derivare. Dopo averla definita, il suo raggiungimento dovrà porsi come obiettivo continuo da perseguire.

La vision va oltre quello che possiamo raggiungere. Se una vision ha un reale valore fa qualcosa di più che includere gli altri: li ispira, li motiva, dà loro valore e li unisce nella sua stessa causa.

Che cosa vedi nel tuo futuro?

La vision è una fotografia di quello che saremo nel tempo come individui, cosa faremo e quale effetto avremo nella comunità o nel mondo.

La vision rappresenta la visualizzazione della meta verso cui vogliamo far evolvere il nostro presente. È’ una descrizione evocativa del possibile, a forte contenuto emotivo, ma non è né un sogno né una speranza. È un impegno concreto e raggiungibile, una guida, l’orizzonte verso il quale muoversi.

Creare una vision significa ampliare il nostro senso di responsabilità, per poi focalizzarci sulle iniziative necessarie per realizzarla. La vision deve essere chiara, sintetica, realistica ma deve anche indicare con coraggio, le mete impegnative e gli obiettivi mobilitanti così che la sfida risulti stimolante.

Esercizio: Le domande della vision.

  • Qual è il nostro sogno personale?
  • Come vorremmo che fosse la nostra vita?
  • Dove mettiamo il nostro impegno quotidiano?
  • Quali sono le nostre finalità, gli orizzonti che possono dare significato, scopo vero alla nostra vita?
  • Cosa vogliamo creare per noi stessi e per gli altri?

Prendiamoci una pausa (esercizio di respirazione: chiudiamo gli occhi, inspiriamo gonfiando prima l’addome e poi i polmoni partendo dal basso verso l’alto, tratteniamo tre tempi ed espiriamo lenti in sei tempi; focalizziamoci sul percorso dell’aria all’interno del nostro corpo, visualizzandolo come un flusso di energia verde; ripetiamo per alcuni minuti) per rispondere a queste domande e poi riportiamo le risposte sul nostro quaderno personale, così da tornare nel tempo a rileggerle, e chissà, magari a integrarle.

Conoscere la nostra attuale stella della vita, in virtù di quella passata e soprattutto ponte per quella futura, ci permetterà di capire meglio quale è stata la nostra invo/evoluzione, così da stabilire le basi su cui lavorare per identificare al meglio la nostra vision, con le relative attività da introdurre per realizzarla.

Andrea Colombo

Articoli correlati

Camminare insieme, ma come?
Siamo noi a scegliere chi far entrare nelle nostre relazioni, dopo aver fatto...
Il ruolo del feedback nella relazione
Il vertiginoso aumento delle informazioni che ci arrivano tramite tutti i med...
La grandezza sta nei dettagli
Quante volte ci siamo trovati a riflettere sulla profondità e sulla complessi...