No relazioni? No business!
Siamo noi a decidere chi far entrare nelle nostre vite… e nel nostro business
Il valore della relazione esprime come la qualità delle proprie relazioni possa essere utilizzata per poter costruire solide basi che ci permettono di affrontare con successo qualsiasi tipo di attività imprenditoriale.
Per sviluppare al massimo questa potenzialità, ci troviamo inseriti in un modo di fare impresa, ma vale anche per chi lavora come libero professionista, basato sul marketing delle referenze dove viene dimostrato come l’attitudine della persona verso gli altri conti molto di piu dell’attività
professionale svolta. Questo Marketing richiede una pianificazione molto attenta per poter raggiungere i risultati che possono giustificare il dispendio di tempo ed energie dedicate, perché costruire e coltivare relazioni implica un investimento di tempo ed energie molto significativo.
D’altro canto il vantaggio che noi traiamo da un cliente che ci arriva tramite referenze, ovvero tramite una persona che fa parte della nostra rete relazionale, risiede nell’avere un cliente selezionato per noi, con un minor rischio di equivoci e fraintendimenti. Qual è la differenza tra clienti acquisiti tramite le referenze e quelli tramite i tradizionali mezzi di marketing?
- È più facile chiudere un contratto;
- Genereranno in media un guadagno di cinque volte maggiore il primo anno;
- Ha un costo minore di acquisizione;
- Ci sono maggiori opportunità di referenziare altri clienti;
- i sono meno obiezioni;
- È piè leale;
- Diventa un cliente abituale;
- Ripone la sua fiducia nelle nostre mani.
Diciamo che l’ultimo punto e particolarmente importante. Grazie al nostro interlocutore, che fa parte delle nostre relazioni di valore, il potenziale cliente sarà da subito ben disposto ad accordare la sua fiducia al nostro prodotto o servizio.
Questa è una strategia per attrarre nuovi clienti creando relazioni. Queste relazioni si trasformeranno in un flusso di affari generati dalle referenze di persone di fiducia. E’ una referenza e una raccomandazione riguardo una persona o un’attività a qualcuno che ha bisogno dei vostri prodotti o servizi e ha intenzione di entrare in contatto con voi.
Per mettere in moto tutto questo meccanismo si parla di attività di networking, che è il processo che ci permette di sviluppare e utilizzare contatti per incrementare gli affari, migliorare le nostre conoscenze ed espandere la nostra rete di influenza. Per avere successo con il business networking è necessario avere la volontà di condividere i nostri contatti con le persone della nostra rete relazionale e di aiutare prima di tutto gli altri per incrementare poi il nostro business.
Le persone che aiutiamo sono molto più propense ad aiutarci o a metterci in contatto con persone che conoscono.
Il networking è parte del processo attraverso il quale costruiamo il nostro business basato sulle referenze; le relazioni sono i pilastri di questo modo di fare business, il segreto e coltivare relazioni con altri professionisti, perché non conta cosa conosci o chi conosci, ma e quanto bene li conosci che fa la differenza.
Ogni relazione di successo, personale o lavorativa, è unica per ciascuna coppia di individui e si sviluppa con il tempo.
Inizia come un tentativo, fragile, pieno di possibilità irrealizzate e aspettative. Cresce più forte con esperienza e la familiarità. Matura nella fiducia e nell’impegno.
Quando realizzata, questa relazione offre benefici comuni, e quindi continuerà da sé!