Skip to main content

Etichetta e netiquette sui social media

06
Apr, 2024

La comunicazione digitale porta con sé un linguaggio ed un elenco di regole di comportamento che si evolvono costantemente, da qui si comprende quanto non deve essere sottovalutata l'importanza di mantenere sui social media un comportamento appropriato, consono al canale che si utilizza, ma soprattutto aggiornato ai tempi che cambiano.

Come sempre rivolto ad un pubblico non addetto ai lavori, questo articolo esplora in maniera essenziale ed esplicativa l'uso di una corretta etichetta e della netiquette: regole da seguire nella pubblicazione di post, reel o storie, nonché nei commenti lasciati sui social media, con un occhio di riguardo alla comunicazione su Google Business Profile. Imprenditori, professionisti, manager e dirigenti, possono cogliere consigli preziosi su come navigare l'ambiente digitale in modo efficace e rispettoso, oltre che come dirigere e controllare gli addetti alle comunicazioni digitali aziendali.

Etichetta e netiquette sui social media

L'etichetta sui social media non riguarda solo il “fare una buona impressione”, si tratta bensì di costruire e mantenere relazioni professionali solide e rispettose; la pubblicazione di contenuti offensivi, troppo “casual” o poco ragionati, può danneggiare la reputazione di un'azienda o di un professionista più velocemente di quanto si possa immaginare. Allo stesso modo i commenti negativi o inappropriati, lasciati su post di profili o pagine altrui, possono rapidamente degenerare in controversie online (flame), danneggiando ulteriormente l'immagine sociale di chi ha commentato in modo avventato o senza cognizione di causa.

Comportamenti corretti sui social prevedono la pubblicazione di contenuti pertinenti, topici e rispettosi, la risposta educata, e sempre a tono, ai commenti, siano essi positivi che negativi, oltre che all’uso di un linguaggio sempre appropriato. Un esempio di buona pratica è l'adattare il tono e lo stile del messaggio al pubblico specifico a cui questo si rivolge, mantenendo sempre un atteggiamento professionale e mettendo le persone con cui ci confrontiamo nella loro zona di comfort.

Etichetta e netiquette sui social media

Dall'altra parte, comportamenti dannosi possono spaziare dall'uso di un linguaggio offensivo o scurrile, alla pubblicazione di informazioni false, non controllate nei fatti o ingannevoli. Queste azioni non solo minano la fiducia e il rispetto degli utenti che ci seguono o che seguono la pagina aziendale, ma possono anche attirare conseguenze restrittive da parte delle piattaforme, come la sospensione o l'eliminazione dell’account (accesso al media).

Particolare attenzione deve essere rivolta alla gestione della comunicazione su Google Business Profile, una piattaforma cruciale per le aziende che desiderano migliorare la loro visibilità online. Qui, le recensioni negative lasciate senza un riscontro o, ancora peggio, in maniera automatizzata, non solo possono dissuadere potenziali clienti, ma anche attirare l'attenzione dell'intelligenza artificiale di Google che potrebbe porre restrizioni alle nostre azioni o al nostro profilo. Al contrario, rispondere in modo professionale e ragionato a tutte le recensioni, anche quelle peggiori ad una sola stella, può significativamente migliorare l'immagine di un'azienda.

Etichetta e netiquette sui social media

Io stesso ricordo quanto sia stato intelligente e fattivo indagare una pessima recensione lasciata ad un profilo Google ad un mio cliente, recensione che alla fine è risultata essere non tanto falsa, quanto indirizzata ad un'altra struttura e non a quella del mio cliente. Il mio consiglio è infatti è sempre quello di leggere bene fino in fondo tutto quello che ci viene scritto come recensione, senza pensare subito al peggio e cercando di immaginare cosa l'utente in questione vuole comunicare.

La netiquette, ovvero l'etichetta da tenere su internet nei confronti degli altri, è fondamentale per navigare con successo in rete. Si tratta di comprendere che dietro ad ogni schermo ci sono persone reali, ognuno con i propri problemi, i propri progetti e le proprie realtà. Pertanto, è cruciale pensare prima di postare o commentare, valutando l'impatto che le proprie parole, propri video le proprie immagini, possono avere sugli altri. La regola d'oro qui è trattare gli altri come si desidera essere trattati, o se vogliamo proprio essere ottimi possiamo usare la regola di platino che ci invita a trattare gli altri come loro stessi vogliono essere trattati.

Etichetta e netiquette sui social media

La trasparenza e l'autenticità sono aspetti altrettanto importanti, poiché gli utenti dei social media apprezzano quando le aziende sono sincere riguardo a ciò che rappresentano e offrono. Questo non solo aiuta a costruire fiducia, ma incoraggia anche una comunicazione aperta e onesta.

L'etichetta e la netiquette sui social media sono pilastri fondamentali per qualsiasi comunicazione online efficace, specialmente per che virgola in campo professionale, desidera mantenere una reputazione positiva.

La chiave per il successo risiede quindi nel ricordare che, nonostante sia diffusa la convinzione che in rete si possa fare tutto virgola in qualsiasi momento e con qualsiasi mezzo, al centro ci sono sempre le relazioni umane. Rispettare questo principio può fare la differenza tra costruire ponti o erigere barriere, e una barriera comunicativa in campo lavorativo è sicuramente un ostacolo difficile da scavalcare.

Corrado Capelli

Articoli correlati

Camminare insieme, ma come?
Siamo noi a scegliere chi far entrare nelle nostre relazioni, dopo aver fatto...
Il ruolo del feedback nella relazione
Il vertiginoso aumento delle informazioni che ci arrivano tramite tutti i med...
La grandezza sta nei dettagli
Quante volte ci siamo trovati a riflettere sulla profondità e sulla complessi...