Skip to main content

I tre diamanti: Talento, Forza e Successo

15
Mar, 2024

Da piccoli impariamo l’arte dell’imitazione, per avere successo utilizziamo tutte le strategie utili a diventare come le nostre persone di riferimento, i nostri eroi. Questo rischia di farci perdere di vista il nostro essere umani unici e irripetibili, allontanandoci così dalla nostra funzione in questa vita, dal nostro destino con e nell’Universo.

Noi tutti possediamo una capacità creativa, seguirla è il compito più importante che ci spetta.

Ogni volta che facciamo qualcosa che emerge spontaneo, assistiamo al parto di noi stessi. Partorire e ripartorire ogni giorno il proprio talento ci permette di essere presenti in noi stessi nel qui e ora, senza giudicarci, osservandoci nell’agire in ogni cosa, facendo in modo di liberare la nostra vera natura e riportandoci quindi al nostro vero sé.

Vi propongo ora un esercizio utile, quello della forza e del successo

  • Facciamo la lista dei cinque principali successi che abbiamo ottenuto nella vita personale e/o professionale, quelli che ci hanno trasferito buona energia e di cui andiamo fieri. Anche se le circostanze erano diverse, individuiamo il fattore comune;
  • Facciamo la lista delle cinque cose che ci piace di più fare nella vita. Individuiamone il fattore comune;
  • Facciamo la lista delle nostre cinque aree di miglioramento.
  • Nel guardare dentro i nostri punti deboli, troviamo le fessure che fanno intravedere la nostra vera natura, capace di avvicinarci alla realtà.
  • I punti di debolezza diventano un momento di riflessione rispetto a ciò che per noi è più importante fare e che cosa lo è meno, così da convogliare tutta la nostra energia su ciò che conta davvero.
  • Facciamo la lista delle cinque nostre principali abilità.

Nell’esaltare i nostri punti di forza troviamo la capacità di affrontare qualsiasi situazione esprimendo al meglio ciò che siamo.

Le persone che hanno successo fanno affidamento sui propri punti di forza, appoggiarci a essi è una tappa fondamentale per riuscire nei nostri progetti. Questo dà un senso, chiarisce, trasmette energia, rende le cose semplici e facili e permette di puntare all’eccellenza.

I tre diamanti: Talento, Forza e Successo

Facciamo la lista dei cinque nostri principali talenti, verifichiamoli con le cinque principali caratteristiche che lo contraddistinguono e se corrisponderanno alle stesse, allora ci troveremo di fronte ai talenti che ci appartengono.

I nostri talenti sono la nostra impronta digitale, la nostra essenza, in poche parole, siamo noi al meglio di noi stessi.

Proviamo a chiedere a cinque persone di ogni nostro gruppo dei pari (le persone che abbiamo più vicino e con cui dialoghiamo, una per ogni area della nostra vita: salute, crescita personale, famiglia, lavoro/carriera/finanze, hobby/passioni/amici) di dirci le qualità che apprezzano di più in noi. Questo esercizio, fatto con accuratezza, ci permetterà di mettere a fuoco le nostre impressioni interne con quelle esterne oltre che prendere atto dei pensieri/apprezzamenti che provano le persone che ci sono più vicine.

Il potenziale di un talento è determinato da coloro che gli sono più vicini.

Nessuno è in grado di produrre grandi cose se non è sincero con sé stesso e per questo è importante essere realistici e concreti nell’identificare le qualità che più ci rappresentano, al fine di metterle alla prova, prenderne possesso e utilizzarle per la realizzazione dei nostri più ambiti desideri, e con le stesse fare un cammino di crescita e di completamento del nostro essere unici e irripetibili.

Il vero segreto è avere la mentalità del bambino/principiante, incontaminata, che vede la realtà per quella che è, senza pregiudizi e per questo capace d’identificarne la purezza.

Per ogni talento individuato andiamo a indicare quali sono le prove che possiamo presentare a tale conferma e facciamone un nostro punto di riferimento, la nostra bandiera.

Iniziamo con il talento di cui abbiamo una sicurezza certa, così da prenderci confidenza e metterlo alla prova, per poi passare con lo sviluppo a individuare via via tutti gli altri.

Come sarà la nostra vita nel momento in cui vivremo il nostro talento nella sua massima espansione?

Queste sono le basi per la valorizzazione del talento quale elemento distintivo del proprio vantaggio competitivo, atto allo sviluppo del massimo potenziale umano, proteso alla realizzazione del proprio sé evolutivo e quindi all’auto-realizzazione. Questo ci permetterà di accedere ai nostri super poteri e dare spazio al super eroe che c’è in noi, così da partire per iniziare il viaggio di realizzazione della nostra vita.

Prepariamoci a:

  1. Sviluppare le nostre potenzialità;
  2. Assecondare la nostra natura;
  3. Migliorare noi stessi.

Migliorare noi stessi vuol dire che potremo supportare le persone che ci circondano a fare altrettanto e quindi contribuire a rendere il mondo il posto migliore in cui vivere.

Andrea Colombo

Articoli correlati

Camminare insieme, ma come?
Siamo noi a scegliere chi far entrare nelle nostre relazioni, dopo aver fatto...
Il ruolo del feedback nella relazione
Il vertiginoso aumento delle informazioni che ci arrivano tramite tutti i med...
La grandezza sta nei dettagli
Quante volte ci siamo trovati a riflettere sulla profondità e sulla complessi...