Skip to main content

L’esercizio della felicità

04
Gen, 2024

La verità è sempre davanti ai nostri occhi, sempre alla nostra portata: ciò che fa la differenza tra vederla e ignorarla è il modo in cui diventa utile per noi, in base alla mappa di riferimento che utilizziamo per interpretarla.

L’allineamento e la centratura sono l’unica condizione che ci fa essere al 101% responsabili di ciò che ci accade nel momento presente qui e ora, riconducendo qualunque realtà che stiamo vivendo all’energia che siamo in grado di esprimere

L’essere umano è felice quando vive esperienze in sintonia con la sua natura, la sua natura è interconnessa e in comunione di intenti con tutta la realtà interna ed esterna a lui. La realtà evolve. 

L’essere umano è felice ed evolve quando ama.

Qual è lo scopo, la meta, il risultato che ci proponiamo di ottenere? (Obiettivi) e nell’andarli a ottenere, quali azioni possiamo fare per realizzare ciò? Indichiamo in modo specifico e concreto gli step necessari (action plan: piano d’azione);
In che senso potranno realizzarmi, raggiungendo questa meta? (Valori);
Che persone saremo quando avremo realizzato l’obiettivo? (Identità);
Che senso ha per noi raggiungerlo? (Mission);
Quale scenario futuro concretizzeremo nel rispetto degli ideali, dei valori e delle ispirazioni? (Vision). 

L’esercizio della felicità

Quando vivremo seguendo i nostri valori, ci renderemo conto che il nostro senso di identità, di integrità, di controllo e di onestà interiore, ci infonderanno una sensazione di euforia e di pace. 

Definiremo noi stessi a partire dall’interno, anziché secondo l’opinione altrui o attraverso il confronto.

Essere davvero vivi e autentici in ogni momento della nostra vita è una cosa che dobbiamo a noi stessi e a coloro che amiamo.

Se ci sentiamo bene e felici avremo tutto ciò che ci serve per affrontare in maniera sempre più ispirata le sfide e scegliere con maggiore consapevolezza le opportunità: avere il massimo per essere il meglio.

Le soluzioni possono essere diverse ma l’obiettivo rimane unico e chiunque può arrivare da solo, grazie ad allineamento e centratura, a realizzare il proprio progetto di vita: tutto ciò di cui ha bisogno è dentro di lui, qui e ora.

Nell’Io siamo in salute, con tutti i beni e i servizi necessari al nostro sviluppo e nella condizione di vita in cui ci troviamo, accanto a chi ci ama e che amiamo, con il nostro contributo unico al mondo.

 Una volta riconnessi, sperimentiamo una sensazione di armonia che nasce dalla percezione di questo stato di abbondanza senza limiti. Allora diventa possibile reclamare il nostro diritto al Successo/alla felicità. 

Trasformiamo il mondo partendo da noi stessi, scoprendo così che la sola rivoluzione possibile è quella interiore, perché l’unica realtà che possiamo cambiare è la nostra.

Andrea Colombo

Articoli correlati

Camminare insieme, ma come?
Siamo noi a scegliere chi far entrare nelle nostre relazioni, dopo aver fatto...
Il ruolo del feedback nella relazione
Il vertiginoso aumento delle informazioni che ci arrivano tramite tutti i med...
La grandezza sta nei dettagli
Quante volte ci siamo trovati a riflettere sulla profondità e sulla complessi...