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SEO (Search Engine Optimization)

16
Dic, 2023

Rilevanza nella comunicazione sui siti web

La Search Engine Optimization (SEO) è diventata una componente essenziale per il successo di qualsiasi sito web, ed in questo articolo spiego quale sia l'importanza della SEO nella comunicazione online in generale, concentrandomi sull’impatto che ha, tramite i siti web in particolare, sui social media e su Google stesso: come può essere implementata per migliorare la visibilità e il traffico organico?

Una cosa che a questo punto ritengo essenziale precisare è che, come in tutti quanti gli altri articoli che ho prodotto sull'argomento comunicazione, quello che vado a spiegare è rivolto essenzialmente ad imprenditori e professionisti che abbiano la necessità e la volontà di farsi un'idea sulle varie tecniche e sui vari approcci della comunicazione. In nessuna maniera vuole essere un approccio rivolto a professionisti di questa materia.

Per l'imprenditore che ha necessità di aumentare o diversificare la propria comunicazione tramite un'agenzia, così come per il professionista con la volontà di affidarsi ad uno studio esterno per aumentare la visibilità del proprio nome, risulta essenziale avere un'idea chiara di ciò che il mercato e la tecnologia possa offrire.

SEO Rilevanza nella comunicazione sui siti web

La SEO è essenzialmente il processo di ottimizzazione di un sito web messo in atto per aumentarne la visibilità in relazione alle ricerche pertinenti operate sui motori di ricerca. L'obiettivo è chiaramente quello di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca stessi, che a sua volta porta a un aumento del traffico organico, ovvero visitatori che arrivano al sito tramite ricerche non pagate.

Per i siti web, la SEO non si limita solo al contenuto testuale ma include anche altri aspetti come la struttura del sito, la velocità di caricamento, l'accessibilità mobile (la semplicità di uso tramite uno smartphone di qualsiasi marca e modello) e la user experience (la gradevolezza e la semplicità della navigazione e della lettura da parte dei visitatori). Questi fattori sono essenziali per garantire che il sito sia non solo visibile ma anche attraente e facile da navigare per gli utenti. Già di per sé questi sarebbero punti piuttosto importanti da osservare mentre un'agenzia ci cura un sito

Quando si parla di SEO, Google è inevitabilmente il punto focale, essendo il motore di ricerca più utilizzato. Qui, la SEO si concentra sull'ottimizzazione per gli algoritmi di Google, che determinano il ranking delle pagine web. Questo include l'uso di snippet in primo piano (quei piccoli esempi di testo o i link diretti al sito che compaiono subito dopo il risultato della ricerca), la creazione di contenuti che rispondano direttamente alle intenzioni di ricerca degli utenti e l'ottimizzazione per le ricerche vocali.

SEO Rilevanza nella comunicazione sui siti web

E per quanto riguarda i social media? Qua la SEO gioca un ruolo cruciale nel rendere i contenuti più visibili e facilmente ricercabili all'interno di un ecosistema in cui l'informazione risulta schiacciata e nascosta sotto a un’enorme ”rumore” di notizie false, pubblicità e foto di gattini. Utilizzando parole chiave rilevanti, contenuti ottimizzati e immagini di qualità, aziende e professionisti possono aumentare significativamente la loro visibilità online. Occorre inoltre ricordare che i link provenienti dalle piattaforme sociali possono migliorare il ranking SEO di un sito, creando un circolo virtuoso di visibilità e traffico. Tutto questo però a patto che la pagina o il profilo sociale dal quale provengono questi link siano ben curati e con contenuti di qualità

Volendo partire dalle basi, quali sono i passi necessari per un buon uso di queste tecniche? Per implementare efficacemente la SEO, è fondamentale comprendere il proprio pubblico e le parole chiave che utilizzano nelle ricerche: sembra banale ogni volta ricordare questo concetto ad aziende e professionisti, ma in tanti anni di attività vedo che è uno dei punti che maggiormente si perdono di vista da parte dei clienti che, inevitabilmente, si concentrano esclusivamente sul prodotto o sul servizio finale. Strumenti come Google Analytics e differenti strumenti di terze parti aiutano in questo e danno una grande mano per creare contenuti unici e di alta qualità, che rispondano direttamente ai bisogni e alle domande degli utenti.

SEO Rilevanza nella comunicazione sui siti web

“Accontenta il pubblico che ti trova tramite una ricerca, diventerà il tuo pubblico”

Un altro concetto che spiego ai miei prospect, subito dopo aver fatto comprendere l'importanza della scelta dei clienti target delle ricerche, e l'importanza del tempo e delle tempistiche di implementazione delle tecniche: la SEO non è una soluzione rapida, è un investimento a lungo termine. I risultati possono richiedere alle volte anche molto tempo, ma una volta ottenuti, possono fornire un flusso costante di traffico organico. Chi è che non sarebbe contento di avere clienti davanti alla propria porta senza dover più sborsare quattrini per farli arrivare? La chiave di questo risiede nell’essere costanti nella creazione di contenuti di qualità e nell'aggiornamento del sito web secondo le migliori pratiche SEO.

In tutto questo la comunicazione, in quanto a concetto e a progetto, dove sta? La comunicazione è fondamentale in ogni aspetto della SEO, questo include non solo la comunicazione con il pubblico tramite contenuti pertinenti e di qualità, ma anche la comunicazione all'interno delle organizzazioni che deve riflettersi sul professionista o sull’agenzia di comunicazione che viene ingaggiata per seguire il brand. Avere una strategia SEO ben definita e ben comunicata internamente, insieme ad una comprensione chiara degli obiettivi, può aiutare team diversi, come marketing, vendite e IT, a lavorare insieme più efficacemente.

SEO Rilevanza nella comunicazione sui siti web

Concludendo, la SEO è un elemento vitale nella comunicazione aziendale; non è solo uno strumento per migliorare il ranking sui motori di ricerca, ma un approccio complessivo che migliora la filiera aziendale, rafforza il marchio e supporta gli obiettivi aziendali. Al giorno d’oggi la mancata di attenzione alla SEO può significare lasciar sfuggire opportunità importanti e a portata di mano.

Per gli imprenditori, i professionisti, i manager ed i dirigenti, investire nella SEO non è solo una scelta, è una necessità per rimanere competitivi e rilevanti nell'ambiente digitale di oggi.

Corrado Capelli

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